Autore Redazione
giovedì
24 Novembre 2016
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Brillanti lampadari, i presepi di San Gregorio e tanti eventi per il Natale ad Alessandria

Già allestita la pista di pattinaggio, l'amministrazione comunale di Alessandria è pronta a svelare il calendario di eventi per Natale
Brillanti lampadari, i presepi di San Gregorio e tanti eventi per il Natale ad Alessandria

ALESSANDRIA – Alessandria si prepara per il Natale. Questo giovedì l’amministrazione comunale e Ascom Confcommercio presenteranno ufficialmente la grande novità dei presepi di San Gregorio Armeno. In città è tutto pronto per accogliere il 6 novembre il sindaco di Napoli Luigi De Magistris e gli artigiani napoletani che esporranno e venderanno e loro creazioni famose in tutto il mondo a Palazzo Monferrato fino all’11 dicembre. Già da qualche giorno, intanto, davanti al Comune di Alessandria, in piazza della Libertà, è stata allestita la pista di pattinaggio che rimarrà aperta fino al 15 gennaio (costa 5 euro più 3 euro per l’affitto dei pattini ma sono previsti sconti per i gruppi di almeno 10 persone). E’ già partito anche il tradizionale trenino di Natale per le vie del centro storico, attrazione molto amata dai più piccoli, così come il banchetto dello zucchero filato e la giostra in Piazzetta delle Lega e quella in piazza Marconi. Anche quest’anno ritorneranno poi le casette natalizie in piazza della Libertà e l’allestimento in piazza Garibaldi. Il Natale 2016 promette poi di far brillare Alessandria come mai prima d’ora. Grazie ai commercianti della città, ha precisato l’assessore al Commercio Marica Barrera, le tradizionali luminarie quest’anno lasciano il posto a brillanti lampadari. Luminose creazioni, originali ed esclusive, di cui gli alessandrini avevano avuto un primo assaggio durante “Aperto per Cultura” di inizio settembre. Un assaggio, appunto, perché per illuminare il Natale ad Alessandria, ha svelato l’assessore Barrera, sono stati realizzati ben 280 lampadari. Non è Natale, poi, senza albero, quest’anno si spera addobbato fin da subito a regola d’arte, ancora memori dell’ironia esplosa sui social a dicembre 2015  sul mesto abete davanti a Palazzo Rosso. Anche quest’anno un albero di Natale sarà davanti al Comune e altri abeti dovrebbero essere collocati all’entrata della città e nei sobborghi. “Questa partita” la gioca però l’assessorato ai Lavori Pubblici che dovrà decidere “dove e come sistemare gli alberi” ha precisato l’assessore al Commercio.

Acceso lo spirito natalizio sarà poi il Cristo a ospitare il primo grande evento di Natale. Il 4 dicembre il quartiere alessandrino sarà terra di street food e si riempirà di bancarelle cariche dei prodotti dei commercianti della zona, di artigianato e prelibatezze enogastronomiche.  Domenica 11 dicembre si animerà invece il centro storico. In via Milano, Piazza Santo Stefano e piazzetta Santa Lucia si potranno trovare i “lacabon” i dolci bastoncini a base di zucchero e miele, tradizione della festa di Santa Lucia, e tante bancarelle di prodotti d’artigianato ed enogastronomici. Sempre l’11 dicembre, ultimo giorno ad Alessandria degli artigiani di San Gregorio Armeno, i maestri dell’arte presepiale regaleranno le statuine personalizzate a Benedetta Parodi, al presidente dell’Alessandria Calcio Luca Di Masi e al sindaco Rita Rossa.

 

Condividi