22 Novembre 2016
18:52
I Carabinieri novesi celebrano la ricorrenza della Virgo Fidelis
NOVI LIGURE – Lunedì pomeriggio nella Chiesa dei Frati di Novi Ligure, l’Arma dei Carabinieri novese ha celebrato la ricorrenza della “Virgo Fidelis”, la Vergine Fedele Patrona dell’Arma dei Carabinieri. Alla cerimonia, officiata da Padre Giorgino, oltre ai Carabinieri in servizio nel novese hanno partecipato numerosi Sindaci dei 35 Comuni presenti nel territorio della Compagnia di Novi Ligure, gli appartenenti all’Associazione Nazionale Carabinieri di Novi, le Associazioni Combattentistiche e d’Arma ed una folta rappresentanza della cittadinanza che ha gremito la chiesa.
Nella circostanza è stata celebrata anche la Giornata dell’Orfano – dedicata a tutti gli orfani dei militari dell’Arma – ed è stato commemorato il 75° anniversario della Battaglia di Culquaber, che ha reso particolarmente commovente la partecipazione di Marilena Pintore, figlia di Giuseppe, classe 1918 deceduto nel 1987, che fu uno dei pochi Carabinieri sopravvissuti all’epica battaglia combattuta in Africa Orientale durante il 2° conflitto mondiale, conclusasi proprio il 21 Novembre 1941 con la sconfitta degli italiani ad opera delle soverchianti truppe britanniche.
La caduta del caposaldo di Culqualber, che vide protagonisti, tra gli altri, il 1º Gruppo Mobilitato dei Carabinieri – la cui epica resistenza fece si che la Bandiera dell’Arma venisse insignita di una seconda medaglia d’oro al Valor Militare – passò alla storia per l’indomito coraggio dimostrato dai combattenti Italiani, ai quali, ancorché sconfitti, gli inglesi tributarono l’onore delle armi.
La cerimonia, suggellata dal contributo del Coro di “Novi In Canto”, diretto da Diego Accilli e con la partecipazione della cantante Cecilia Lee, si è conclusa con “l’Inno alla Virgo Fidelis”, composto dal Prof. Mario Scotti.