23 Novembre 2016
05:12
“All’avanguardia in Europa”: la convenzione Comune-Alessandria Calcio esposta all’università di Tolone
ALESSANDRIA – L’innovativa forma di partenariato tra un ente privato come l’Alessandria Calcio e uno pubblico come il Comune per la riqualificazione dello stadio Moccagatta sarà presto conosciuta anche fuori dai nostri confini, nella prestigiosa università francese di Tolone. Il merito è di Roberta Lombardi, professoressa ordinaria di Diritto Amministrativo titolare della cattedra di diritto dello Sport all’Università del Piemonte Orientale. In occasione del convegno internazionale dedicato al ruolo degli enti comunali, la docente alessandrina, Direttrice della scuola Forense Giorgio Ambrosoli, citerà l’esempio della concessione tra Palazzo Rosso e i grigi nella sua relazione.
“Il convegno si intitola “Quali Comuni per il XXI secolo?” e nella mia relazione davanti a tutti gli altri professori e docenti da tutta Europa parlerò del rapporto tra Comuni e Sport” ha dichiarato a Radio Gold Roberta Lombardi “in questo caso è avvenuta una concessione di uso di bene demaniale, mentre di solito si parla di concessione di servizio pubblico. Un caso simile a quello tra l’Alessandria e il Comune è avvenuto a Parma. Nel caso della Juventus, ad esempio, il Comune di Torino ha concesso la cessione del diritto di superficie per 99 anni. Anche nel cosiddetto “libro bianco dello Sport”, a livello europeo, viene promossa questo tipo di politica: sfruttare le potenzialità imprenditoriali di un privato per poter migliorare le infrastrutture sportive. A Bruxelles insistono poi sulla multifunzionalità che dovrebbe avere uno stadio: non solo sede di un avvenimento sportivo con i tifosi ma anche un ritrovo per le famiglie, dove si propagano valori come la coesione e la lotta alle discriminazioni di ogni tipo.”
Insieme al sindaco di Alessandria, Rita Rossa, Roberta Lombardi ha poi accennato alla possibilità di ospitare ad Alessandria un convegno scientifico aperto a tutti, su queste tematiche, a inizio dell’anno nuovo. “Inviteremo i referenti di quelle società, Alessandria Calcio in primis, che hanno avuto esperienze di questo tipo” ha concluso la professoressa Lombardi “contatterò anche le dirigenze di Juventus e Torino.”
Nel frattempo martedì mattina il progetto di riqualificazione del Moccagatta è approdato alla Commissione Sviluppo del Territorio. Il vicesindaco Giancarlo Cattaneo lo ha illustrato ai consiglieri comunali. Tra le particolarità approfondite il fatto che, sarà lo stesso Comune di Alessandria a beneficiare di un eventuale risparmio rispetto ai 2.400.000 milioni di euro ipotizzati per tutti i lavori. Per dieci giorni all’anno, poi, Palazzo Rosso potrà utilizzare lo stadio per ospitare alcuni eventi, sempre in accordo con la società grigia. “In caso di serie B la capienza della struttura sarebbe perfettamente compatibile con i regolamenti” ha sottolineato Cattaneo nella risposta ai consiglieri Cammalleri e Fiorentino, del Movimento 5 Stelle e della Federazione della Sinistra “solo se l’Alessandria andasse in serie A si porrebbe la questione di un nuovo stadio. L’ipotesi di costruire una nuova struttura era stata vagliata: l’area interessata sarebbe stata quella vicino al centro commerciale Panorama. La società Alessandria Calcio aveva dato la sua disponibilità ma il Comune non avrebbe potuto affrontare una spesa di circa 12 milioni di euro come è stato ipotizzato.”
I consiglieri si ritroveranno alle 9 di giovedì per la seconda e ultima parte della Commissione: alla sera è previsto poi il consiglio comunale per l’approvazione definitiva del progetto.