2 Dicembre 2016
05:39
Deborah e Ilaria: ad Alessandria il primo storico sì grazie alla legge Cirinnà
ALESSANDRIA – Si chiamano Deborah e Ilaria e sono la prima unione civile celebrata ad Alessandria, dopo l’entrata in vigore della legge Cirinnà. E’ successo giovedì mattina alle 11, a Palazzo Rosso. Consapevoli di essere le prime due persone dello stesso sesso a pronunciare il fatidico sì in sala Giunta, le due ragazze hanno preferito evitare di concedere interviste per godersi il momento senza troppo clamore.
A officiare questo primo storico rito per il Comune capoluogo è stato l’assessore alle Politiche Sociali Mauro Cattaneo. “E’ stato emozionante vedere due persone compiere finalmente un passo che solo qualche settimana fa non si poteva fare” ha detto Cattaneo a Radio Gold “E’ stata una cerimonia pressochè identica a un matrimonio civile: la lettura delle dichiarazioni, la presa di impegno davanti a tutti, la lettura del verbale, lo scambio di anelli, il bacio. Gli articoli di legge sono diversi ma dicono sostanzialmente la stessa cosa. Insomma, c’erano i genitori, i parenti, gli amici, i nipotini, i fiori, come in tanti altri matrimoni civili che ho celebrato. Ed è stato proprio questo il bello.”
Rotto il ghiaccio con Deborah e Ilaria ora Alessandria non vuole certo “fermarsi” qui: entro la fine del 2017, infatti, altre tre o quattro coppie formate da persone dello stesso sesso si uniranno civilmente in Comune.
Foto di repertorio