4 Dicembre 2016
18:44
Alessandria schiacciasassi: Bocalon si sblocca e Viterbese annichilita
ALESSANDRIA-VITERBESE 4-0
Marcatori: Bocalon, Cazzola, Bocalon, Nicco
Alessandria: Vannucchi, Sosa, Piccolo, Gozzi, Barlocco, Fischnaller (Nicco), Cazzola (Mezavilla), Branca, Iocolano, Gonzalez, Bocalon (Marconi)
ALESSANDRIA – Under pressure, sotto pressione. Così sarà il mese di dicembre che porterà l’Alessandria al giro di boa di un campionato disputato sino ad oggi da vera leader indiscussa.
Contro la Viterbese la partita si presenta subito difficile. Gli ospiti con abilità guastano la costruzione di gioco della mediana grigia riducendo le provviste di palloni in avanti. Più che offendere è interrompere la parola d’ordine data da mister Cornacchini ai suoi ragazzi. All’Alessandria serve pazienza e i giocatori grigi ne mettono molta. Al 6^ e al 13^ Bocalon gioca male due palloni che potevano trovare maggior successo. Al 15^ la fortuna non assiste Fischnaller che, dopo un’azione tambureggiante di Iocolano e Bocalon, non impatta al meglio di destro una palla un po’ troppo arretrata per permettergli una conclusione degna di nota.
I grigi costruiscono l’occasione più ghiotta al 21^: Gonzalez scende sulla destra grazie a un dai e vai con Fishnaller, serve al limite dell’area Iocolano che si aggiusta il pallone sul destro ma il suo tiro è di un nulla fuori. La partita si sblocca al 40^ grazie a Bocalon che mette dentro di piatto destro un cross con il contagiri di Gonzalez. Da segnalare lo splendido passaggio filtrante di Fischnaller che innesca la discesa dell’attaccante argentino.
Nella ripresa i grigi provano ad addormentare il gioco e la Viterbese, nonostante i cambi, non riesce a imprimere ritmo alla propria manovra. Alla mezz’ora ecco l’accelerata della capolista, con due gol in pochi minuti. Al 27^ Cazzola di testa su un calcio d’angolo battuto da Iocolano e al 30^ Bocalon dopo due straordinarie parate di Iannarilli su Cazzola e Iocolano mettono la partita in ghiaccio. Prima di andare tutti sotto la doccia c’è anche il tempo per consentire a Marconi, subentrato a Bocalon di mangiarsi un gol grosso come un panettone. Il numero 9 grigio, a tu per tu con Iannarilli, riesce a farsi respingere la conclusione in totale solitudine. Infine c’è da annotare la quarta rete di Nicco, di testa all’87^, col numero 18 alessandrino a fare da rifinitore.
Carattere e concentrazione hanno steso la Viterbese, con un Gonzalez sempre più campione: El Cartero si è dimostrato sempre più vero leader per l’incoraggiamento a Bocalon durante la standing ovation durante la sostituzione. “Vedi che hai fatto una doppietta, vedi che devi crederci sempre” pareva dire l’argentino al compagno di reparto mentre usciva dal campo.
E dunque senza respirare, fino in fondo, per tenerci stretto quello che ci spetta. La capacità di mister Braglia e dei suoi ragazzi hanno scardinato una buona Viterbese, nonostante una panchina corta come quella di questa domenica, tre indisponibili che avrebbero potuto rappresentare un problema.
Adelchi Puozzo
Fotografie di Ilaria Cutuli
Mister Braglia in sala stampa
Riccardo Bocalon in sala stampa