9 Dicembre 2016
07:33
Molinari (Lega) dopo il referendum: “la prima cosa da fare è riconsegnare ai cittadini il diritto di voto per le Province”
ALESSANDRIA – Anche Riccardo Molinari, segretario nazionale della Lega Nord Piemont, interviene nella discussione post referendum. Le urne hanno sancito la vittoria schiacciante del fronte del ‘no’, una situazione che ha determinato le dimissioni di Matteo Renzi e una riflessione sulla situazione politica in italia: “ha vinto il Popolo, contro tutto e tutti – ha spiegato Riccardo Molinari. Quanto accaduto ripaga di anni di sacrifici e lotte. Questa notte dimostra che la passione e battaglia politica, in questo mondo dominato dai media e dai soldi, ha ancora valore e senso. Grazie a tutti i compagni di viaggio di questa avventura, abbiamo fatto qualcosa di straordinario. Abbiamo salvato la democrazia e l’autonomismo nel nostro Paese”.
La gioia, però, lascia spazio anche alle proposte per il domani e Molinari avanza una proposta concreta. “La consultazione ha visto la maggioranza schiacciante dei cittadini votare contro ad una riforma pesantemente centralista. La prima cosa da fare è riconsegnare ai cittadini il diritto di voto per le Province, dal momento che il progetto Renzi-Delrio-Boschi è stato respinto dal Popolo sovrano. Gli italiani si sono espressi e hanno dimostrato quanto stia loro a cuore la possibilità di decidere del proprio futuro: è ora di prenderne atto e di restituirci ciò che ci spetta di diritto”.