Autore Redazione
martedì
13 Dicembre 2016
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Qualità della vita 2016: Alessandria guadagna 6 posizioni ma rimane tra le peggiori al Nord

Bene export, solidarietà e consumi, persistono ancora i problemi legati a criminalità e sviluppo innovativo. La provincia di Alessandria guadagna 6 posizioni rispetto al 2015, ma rimane tra le peggiori al Nord.
Qualità della vita 2016: Alessandria guadagna 6 posizioni ma rimane tra le peggiori al Nord

PROVINCIA – La provincia di Alessandria si posiziona alla 66° posizione su 110 nella speciale classifica sulla qualità della vita 2016 realizzata dal quotidiano Il Sole 24 Ore. Pur guadagnando 6 posizioni rispetto al 2015, Alessandria rimane ancora sotto la media e tra le peggiori province del nord-Italia.

In generale, siamo in una posizione mediana in quasi tutti gli indicatori economici e i settori analizzati. Si evidenziano in positivo la vocazione all’export (11^), i consumi (20^) e la solidarietà (13^). Rimane però relegata agli ultimi posti per sviluppo delle start-up (99^), furti negli appartamenti (102^), truffe e frodi (85^), tasso di natalità (98^), incidenza anziani-giovani (103^) e copertura Internet (100^).

Nella classifica generale del Nord, peggio di Alessandria si classificano solo le province di Rovigo, Asti, Lodi e Pavia.

Di seguito sono disponibili le info-grafiche divise per settori, indicatori, valori e posizioni sulla nostra provincia.

La classifica generale
Quest’anno è Aosta a collocarsi al primo posto. Seguono Milano e, medaglia di bronzo, Trento. Tra le peggiori, invece, tre province del sud: Caserta, Reggio Calabria e Vibo Valentia. Quello che la classifica evidenzia è una differenza ancora troppo marcata tra Nord e Sud. Al Nord la qualità della vita è nettamente superiore rispetto al Sud, dove invece quasi tutti gli indicatori sono sotto la media.

Per il Piemonte, comanda Cusio Verbano Ossola (16^) seguita da Cuneo (18^). Torino si piazza al 35° posto ma ha il fiato sul collo di Biella (38^).  46° e 56° posizione rispettivamente per Vercelli e Novara. Chiude Asti, maglia nera alla 70^ posizione.

Condividi