Autore Redazione
martedì
13 Dicembre 2016
11:12
Condividi
Cronaca - Alessandria

A Palazzo Monferrato un convegno per sensibilizzare sui problemi dell’obesità

Sul palco dottori e pediatri presenteranno le soluzioni per affrontare sia la prevenzione che la cura dell’obesità
A Palazzo Monferrato un convegno per sensibilizzare sui problemi dell’obesità

ALESSANDRIA – Sensibilizzare genitori, nonni e personale scolastico, docente e non, su un importante tema, quello dell’obesità in età pediatrica e nell’adolescenza. Sarà questo il tema su cui vertirà il convegno “Obesità infantile: un problema da condividere tra sanità e scuola”, organizzato dall’ADA di Alessandria, l’ Associazione per i diritti degli anziani, in scena giovedì 15 dicembre alle 16 a Palazzo del Monferrato di Alessandria.

Un appuntamento aperto a tutti gli interessati per informare i soggetti che con un ruolo educativo si trovano a contatto con bambini e ragazzi, al fine di fornire gli strumenti per prevenire l’insorgere dell’obesità o curarla al meglio se già insorta.

Le cause, oltre alla predisposizione genetica e alla situazione ambientale e familiare, possono essere l’alimentazione, l’eccesivo e ripetuto consumo di prodotti confezionati quali merendine e snack, facilmente reperibili anche nei distributori scolastici, e la scarsa disponibilità di attività motoria/sportiva. Ad alternarsi sul palco per presentare i danni che questa patologia può causare a tutte le età saranno la Dott.ssa Rita Tanas, del reparto di Endocrinologia pediatrica di Ferrara, il Dr. Riccardo Lera, Dirigente Medico S.C. di Pediatria dell’Ospedale Infantile di Alessandria e il Dr. Franco Fontana, Dirigente Medico Pediatra ASL AL.

I medici spiegheranno anche come sostenere le scelte salutari e affrontare sia la prevenzione che la cura dell’obesità attraverso nuove soluzioni. Gli studi più recenti, infatti, ci invitano a prendere coscienza dello stigma sul corpo e sul peso oggi sempre più diffusi in ogni ambito (familiare, scolastico, sanitario e lavorativo), che peggiora la qualità della vita delle persone in eccesso ponderale. Lo stigma ha dimostrato di ridurre autostima e autoefficacia, causare ansia e depressione, peggiorare lo stile di vita alimentare e motorio e ridurre la richiesta e l’efficacia delle cure nelle persone colpite.

Il convegno sarà anche l’occasione per presentare il corso di formazione promosso dall’ADA di Alessandria sulla stessa tematica, che partirà nel mese di gennaio.

Questo progetto ha ottenuto il patrocinio di ASL AL, ASO SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, Provveditorato agli Studi di Alessandria, Camera di Commercio di Alessandria, Associazione Progetto Ryan, Enfap e UIL.

Condividi