Autore Redazione
venerdì
16 Dicembre 2016
05:00
Condividi
Eventi

A Economia & Teatro un dibattito su “Prevenzione, Medicina e Welfare”

Una serata sulle problematiche della prevenzione nell’ambito delle malattie oncologiche e per riflettere tra la medicina ai tempi di Moliere e quella di oggi
A Economia & Teatro un dibattito su “Prevenzione, Medicina e Welfare”

Terruggia – Al Teatro delle Muse di Terruggia prosegue il ciclo di incontri “Economia & Teatro”. Il sesto appuntamento della rassegna culturale che avrà per tema “Prevenzione, Medicina e Welfare”, si svolgerà venerdì 16 dicembre a partire dalle 21.

La serata, ad ingresso gartuito, da un lato presenterà le problematiche della prevenzione nell’ambito delle malattie oncologiche e, in particolare farà riferimento all’esperienza maturata con la LILT, e dall’altro porrà i riflettori sulla piéce Teatrale, “Il Malato Immaginario ”, del commediografo Molière, interpretata dagli allievi del Sobrero sotto la direzione di Calogero Marchese.  Il dibattito economico sarà introdotto dal Dott. Mario Botto, e sviluppato dal Oscar Bertetto, Direttore del Dipartimento Rete Oncologica del Piemonte e valle d’Aosta.

“Prevenzione, Medicina e Welfare” si addentrerà  tra i  modelli ecologici di  sanità, di cui è promotrice la Lilt e altre associazioni, e in quella che è definita Green  Oncology  in cui accanto ai tradizionali criteri di appropriatezza  prescrittiva, diagnostica, terapeutica, organizzativa ed economica, sono garantiti anche i  concetti di  sobrietà e  di  sostenibilità. Ben sapendo che questi concetti avranno un impatto  sia presente che futuro sul contesto economico, sul contesto tecnologico e farmacologico, sul contesto strategico,  sul contesto clinico,  sul contesto organizzativo, sul contesto socio-sanitario, sulla biosfera.  Tutto ciò rappresenta un vero e proprio cambiamento del  paradigma culturale della oncologia  i cui risvolti  economici e sociali sono  incalcolabili .

Seguirà la rappresentazione de “Il Malato immaginario” reinterpretata in chiave moderna per stimolare il  pubblico a fare una riflessione comparativa tra la medicina ai tempi di Moliere e quella di oggi.

L’evento terminerà con il buffet offerto dalla Signora Anna del  “Bar del Municipio” di  Terruggia.

Condividi