17 Dicembre 2016
01:14
Domani l’elezione dei nuovi componenti del consiglio di ‘Area vasta’
PROVINCIA ALESSANDRIA – Domenica si torna al voto per il rinnovo del consiglio provinciale. Non saranno i cittadini a sceglierlo ma i sindaci e i consiglieri comunali, in tutto 2.087 aventi diritto. Il Presidente non cambierà, mentre verrà nominato il nuovo organo della così detta ‘Area Vasta‘, destinata a essere composta da dodici consiglieri.
Due le liste in ballo, quella del centrosinistra, “Uniti per la provincia di Alessandria e il suo territorio” e quella dell’attuale minoranza, “La Provincia dei Comuni“.
Per la lista “uniti per la provincia di Alessandria e il suo territorio” i candidati sono: Enrico Mazzoni (Presidente consiglio comunale Alessandria), Rocchino Muliere (sindaco di Novi), Corrado Tagliabue (sindaco di San Salvatore), Angelo Muzio (sindaco di Fassineto Po), Rossella Procopio e Diego Malagrino (consiglieri comunali di Alessandria), Giuseppe Iurato (presidente consiglio comunale Casale), Claudio Buscaglia, (consigliere comunale Dernice), Amelia Maranzana (consigliere comunale Castelletto d’Orba) e Marina Levo (consigliere comunale di Montechiaro d’Acqui).
Per la lista “La Provincia dei Comuni” i candidati sono: Matteo Gualco (sindaco di Paderna, Piero Luigi Pagliano (sindaco di Melazzo), Alessandro Venezia (sindaco di Quattordio), Andrea Bagnasco (vice sindaco di Fraconalto), i tre consiglieri comunali di Alessandria, Emanuele Locci, Giovanni Barosini e Maurizio Sciaudone, i consiglieri comunali di Casale, Federico Riboldi e Nicola Sirchia, Luca Rossi (consigliere uscente), Assunta Boccaccio (consigliera comunale di Ovada) e Costanzo Cuccuru (consigliere comunale di Novi).
Da segnalare che Sel ha dichiarato che non parteciperà al voto.
Si voterà dalle 8 alle 20 di domenica ad Alessandria, Acqui Terme, Casale, Novi Ligure, Ovada, Tortona e Valenza. Lo spoglio comincerà domenica sera per i comuni piccoli e lunedì dalle 9 di mattina per i centri zona.