Autore Redazione
lunedì
9 Gennaio 2017
05:23
Condividi
Cronaca - Alessandria

Influenza: ad Alessandria aumentati i ricoveri

Influenza: ad Alessandria aumentati i ricoveri

ALESSANDRIA – Tanti italiani sono stati costretti a letto dall’influenza in questo periodo di feste. Ad Alessandria l’Azienda Ospedaliera ha certificato un aumento dell’incidenza dei ricoveri, rispetto allo stesso periodo del 2016. Nella maggior parte dei casi si tratta di pazienti anziani, con pluripatologie. Questo determina anche una maggiore durata dei ricoveri e difficoltà nelle dimissioni.

Sempre in rapporto all’inizio del 2016, invece stazionario il numero di accessi al pronto Soccorso dell’ospedale Civile.

Una situazione che l’Azienda Ospedaliera sta affrontando “grazie all’impegno e alla professionalità dei propri operatori e con alcune misure organizzative precauzionali, tra cui l’allestimento di un maggior numero di posti letto internistici dedicati ai ricoveri. Si ricorda che è possibile rivolgersi sempre con fiducia in prima istanza al proprio medico di famiglia e al pediatra, primi riferimenti per la propria salute e per evitare accessi impropri al Pronto Soccorso.”

Come indicato sul sito del Ministero della Salute, vi sono alcune misure precauzionali molto semplici che aiutano a prevenire la diffusione di malattie infettive in generale. Lavare spesso le mani con acqua e sapone, in particolare dopo avere tossito e starnutito, o dopo avere frequentato luoghi e mezzi di trasporto pubblici. Se acqua e sapone non sono disponibili, è possibile usare in alternativa soluzioni detergenti a base di alcol. Lavarsi spesso le mani, in particolare dopo essersi soffiati il naso o aver tossito o starnutito, rappresenta un gesto semplice ed economico, ma sottovalutato: rappresenta l’intervento preventivo di prima scelta, ed è pratica riconosciuta, dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, tra le più efficaci per il controllo della diffusione delle infezioni anche negli ospedali.

Condividi