Autore Redazione
venerdì
13 Gennaio 2017
05:00
Condividi
Politica - Alessandria

La Cisl presenta i servizi rivolti a giovani e mondo del lavoro

La Cisl Alessandria-Asti ha avviato tre progetti per aiutare i giovani a inserirsi nel mondo del lavoro: Alternanza Scuola Lavoro, l'inserimento di una giovane laureata e lo Sportello Giovani.
La Cisl presenta i servizi rivolti a giovani e mondo del lavoro

ALESSANDRIA – Sono tre le iniziative che la Cisl di Alessandria e Asti ha attivato per contrastare la disoccupazione giovanile e dare opportunità agli studenti di cimentarsi attivamente in vere e proprie situazioni lavorative.

Progetti già avviati o comunque in partenza che, nelle parole del segretario  generale Sergio Didier, vogliono mettere al centro i giovani e “raccogliere aspettative su occupazione e sul rapporto tra i ragazzi e il mondo sindacale”.

La prima iniziativa riguarda l’ormai nota Alternanza Scuola-Lavoro, fortemente promossa dalla recente riforma scolastica, che mira a inserire temporaneamente gli studenti del triennio nel mondo del lavoro. La Cisl avvierà quindi programmi per portare nell’associazione alcuni giovani liceali con l’obiettivo di formarli e far capire come lavora concretamente il sindacato.Vogliamo rendere protagonisti i nostri giovani”, ha commentato Carlo Cervi, Segretario generale Cisl Scuola Alessandria-Asti, “da tempo collaboriamo con gli Enti Locali per far lavorare con noi gli studenti, con ruoli di primo piano a contatto con il pubblico, seguiti da sindacalisti esperti”.

Il secondo progetto, invece, è sperimentale ed è stato promosso dalla FNP (sigla che riunisce i pensionati) e prevede l’inserimento, con contratto di un anno ma prorogabile, di una giovane laureata, Valentina Richieri, che supporterà le attività sindacali nella zona Cisl di Ovada. Richieri, 28 anni, già in organico dallo scorso settembre, porta avanti le politiche sociali sul territorio, occupandosi di vari temi come il presidio ospedaliero, i trasporti, i servizi generici e l’occupazione. “Sono i pensionati che mettono a disposizione risorse per inserire i giovani nel mondo del lavoro”, ha commentato il segretario FNP Cisl Piemonte, Rosina Partelli, “ci siamo resi conto che un buon lavoro sindacale è quello di garantire la qualità della vita sul territorio e per questo motivo abbiamo avviato questo progetto sperimentale che porta maggiori competenze e maggiori attenzioni proprio sui territori. Se l’iniziativa andrà in porto positivamente, non è escluso che si possano avviare progetti simili anche negli altri centri zona della nostra provincia”. Sarà anche l’occasione per formare la nuova classe dirigente della Cisl e favorire il ricambio generazionale.

L’ultima iniziativa, che partirà operativamente da mercoledì 18 gennaio, è lo “Sportello Giovani”, attivato da Cisl e Felsa Piemonte. Lo scopo sarà quello di assistere i giovani disoccupati nella fase di ricerca del lavoro, assistendoli e consigliandoli nella opportunità lavorative. “Ovviamente il lavoro è un problema centrale”, ha detto Paola Torriggia, della Segreteria Felsa Piemonte, “e con questo sportello daremo spazio a una realtà sempre più crescente nella ricerca di un impiego, ovvero i social network. Realtà come Facebook e soprattutto Linkedin sono sempre più importanti per entrare nel mondo del lavoro e vogliamo aiutare i ragazzi a capire l’importanza della “Web Reputation”: devono stare attenti a ciò che pubblicano sui social perché molti datori lavori guardano, quasi come fase di pre-selezione e in maniera ufficiosa, i nostri account sui social network”.

Ci si potrà rivolgere allo Sportello recandosi nella sede della Cisl di Alessandria, in via Tripoli 14 al primo piano, ogni mercoledì mattina dalle 9:00 alle 12:30. Per ulteriori informazioni si può anche chiamare il numero 0131 204762

 

Condividi