19 Gennaio 2017
19:14
Era pronto alla fuga dopo aver conosciuto la condanna: arrestato dalla Squadra Mobile
ALESSANDRIA E TORINO – Era a conoscenza della pronuncia della Cassazione e aveva già le valigie pronte per sottrarsi alla condanna. Il lavoro della Squadra Mobile di Alessandria insieme ai colleghi di Torino però ha impedito che Salvatore Trimboli potesse sfuggire ai 9 anni, cinque mesi e 26 giorni di reclusione che ora sarà costretto a scontare per detenzione di ingenti quantità di stupefacenti ai fini di spaccio.
L’uomo, 58 anni, è stato rintracciato a Torino in via Paolo Veronese, nei pressi di un distributore dopo una attenta e scrupolosa, attività investigativa. Gli agenti infatti hanno monitorato gli spostamenti di Trimboli che il 17 gennaio aveva conosciuto la pronuncia della Corte di Cassazione sul ricorso presentato contro una sentenza di condanna.
Da quel giorno si era allontanato dal domicilio per trovare riparo da una conoscente, originaria di Palermo, pregiudicata. Aveva raggiunto quella abitazione portando con sé anche una valigia con gli effetti personali, il necessario per una lunga permanenza lontano da casa. Nonostante l’estremo tentativo di ingranare la retromarcia per fuggire l’uomo è stato catturato dal personale della Squadra Mobile. Ai poliziotti ha confessato di essere a conoscenza del provvedimento restrittivo e dia aver organizzato per questo il piano di fuga.
Salvatore Trimboli è il fratello di un collaboratore di giustizia, Domenico, arrestato in Colombia per una analoga indagine in materia di traffico internazionale di stupefacente, e successivamente estradato in Italia.