Autore Redazione
lunedì
23 Gennaio 2017
05:28
Condividi
Eventi - Alessandria

Concerto della memoria ad Alessandria con Gianni Coscia

Il Maestro Gianni Coscia e il quintetto d’archi dell’Orchestra Classica di Alessandria al Teatro San Francesco per rendere omaggio ad uno degli eventi più tragici che hanno segnato la storia del mondo intero
Concerto della memoria ad Alessandria con Gianni Coscia

ALESSANDRIA – Lunedì 23 gennaio alle 21 al Teatro San Francesco, via San Francesco d’Assisi n.15 Alessandria, grande concerto di Gianni Coscia e del Quintetto d’Archi dell’Orchestra Classica di Alessandria dedicato alla Giornata della Memoria.

Un’esibizione che vedrà protagonisti i musicisti Gianni Coscia ed i componenti del quintetto d’archi dell’Orchestra Classica di Alessandria con una ricca proposta musicale che passerà da brani tratti dal repertorio di Albeniz a Bach, da Piazzolla a Rodriguez, fino a Piovani e J. Williams per rendere omaggio ad uno degli eventi più tragici che hanno segnato la storia del mondo intero. Il ricavato del concerto sarà devoluto a sostegno della “ Tavola Amica “, in particolare al Convento dei Frati Minori Cappuccini di Alessandria che, ogni giorno, offre circa 90 pasti a persone in difficoltà, realizzando così anche il service della “Lotta contro la fame” voluto per celebrare il Centenario della nascita del Lions Club International.

Con il concerto dedicato alla Giornata della Memoria, il Lions Club Alessandria Marengo vuole commemorare tutte le vittime dell’Olocausto, facendosi promotore in città dell’iniziativa delle Pietre d’Inciampo (in tedesco Stolpersteine), iniziativa partita a Colonia nel 1995 e che ha portato, nel 2016, all’installazione di oltre 56.000 “pietre” in vari paesi europei. La memoria consiste nell’incorporare davanti alle ultime abitazioni delle vittime di deportazioni, dei blocchi di pietra ricoperti sopra con una piastra di ottone con incisi i nomi delle persone deportate.

Il maestro Gianni Coscia, nato ad Alessandria il 23 gennaio 1931, fisarmonicista Jazz, vanta un’ampia produzione discografica ed una intensa attività concertistica a livello internazionale. Storico amico dell’indimenticabile Umberto Eco, cui dedicherà un ricordo durante la serata, ha deciso di festeggiare il suo 86° compleanno suonando nella sua amata Alessandria. Il Quintetto d’archi dell’Orchestra Classica di Alessandria, formato da Massimo Barbierato e Matteo Ferrario (violini), Alessandro Buccini (viola), Luciano Girardengo (violoncello) e Michela Gatti (contrabbasso), si è esibito con grande successo in numerosi concerti come ensemble e con l’Orchestra Classica di Alessandria.

L’evento, che vuole anche festeggiare l’86° compleanno del Maestro Gianni Coscia, è organizzato dal Lions Club Alessandria Marengo con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, della Provincia di Alessandria e della Comunità Ebraica di Torino, Sezione di Alessandria.

I biglietti per lo spettacolo saranno disponibili la sera dello spettacolo alla biglietteria del teatro, fino ad esaurimento dei posti disponibili.  Ingresso a offerta.

Condividi