25 Gennaio 2017
01:38
Ad Alessandria uno sportello per ottenere la carta di identità elettronica
ALESSANDRIA – Anche ad Alessandria i cittadini potranno avere la carta di identità elettronica. La città rientra nei 199 comuni italiani scelti dal Ministero dell’Interno per l’introduzione della nuova tessera. Il progetto è partito il 16 gennaio in fase sperimentale con una postazione, mentre gli altri sportelli continueranno ad emettere le carte di identità cartacee. La richiesta del nuovo modello elettronico avverrà su appuntamento attraverso il portale ministeriale “Agenda on-line“. Il costo dell’emissione sarà di 22.21 euro in caso di primo rilascio, rinnovo per naturale scadenza o duplicato per furto. Il costo sarà di 27,37 in caso di duplicato per smarrimento o deterioramento.
Per ottenere la tessera elettronica occorre presentarsi con:
- la carta di identità da rinnovare o con la denuncia di furto/smarrimento e, in particolare, in questo ultimo caso con un altro documento di riconoscimento (patente guida, passaporto ecc.);
- una fototessera recente (non anteriore a 6 mesi) e con il volto bene in vista. Si consiglia per effettuare un veloce riconoscimento la presentazione anche della tessera sanitaria, in quanto gli strumenti forniti dal Ministero leggono il codice a barre e rintracciano velocemente l’interessato negli archivi centralizzati.
Come già avviene per la carta di identità cartacea, i cittadini maggiorenni (tranne gli italiani residenti all’estero) potranno dichiarare, contestualmente alla richiesta, la propria volontà in ordine alla donazione post mortem di organi e tessuti. La dichiarazione verrà inviata dal Ministero dell’Interno al Centro Nazionale Trapianti contestualmente alla richiesta della carta elettronica.