27 Gennaio 2017
05:00
A Tortona la presentazione del libro “Quando a Novi c’era Raggio, l’uomo più ricco d’Italia”
TORTONA – Nell’ambito dell’iniziativa ”I venerdì in biblioteca”, venerdì 27 gennaio alle 17.30, alla Biblioteca Civica di Tortona di via Ammiraglio Mirabello 1, si terrà la presentazione del libro, “Quando a Novi c’era Raggio, l’uomo più ricco d’Italia”. Un testo scritto dallo studioso di storia locale, Lorenzo Robbiano, che racconta il ruolo e l’importanza di questa figura per la città di Novi, narrandone aneddotti e memorie.
Sul finire dell’800 il Conte Edilio Raggio era l’uomo più facoltoso d’Italia. In tempi in cui il divario sociale tra ricchi e poveri era ampissimo e la bicicletta rappresentava un lusso per la maggior parte della popolazione, Raggio sfrecciava sulla sua Daimler per le strade di Novi Ligure, la città che adottò e rese il suo feudo.
Per essa costruì un ospedale, fabbriche, il deposito ferroviario, l’asilo per bambini e grazie a queste opere si assicurò un largo consenso tra i cittadini e una reputazione che il tempo non è riuscito a scalfire. In questo volume la storia di Raggio viene raccontata con la voce dei suoi sostenitori e dei suoi detrattori, dal punto di vista borghese delle feste da “mille e una notte” e da quello del povero operaio Enrico, membro della Società di Mutuo Soccorso “La Patriottica” che vive ammassato con la moglie e i cinque figli in appena due stanze. La storia di uomini, o meglio, di un uomo, e di un’epoca piena di bellezza e contraddizioni.
Lorenzo Robbiano, studioso di storia locale, ha al suo attivo numerose pubblicazioni: Invidiosi? No grazie! (1987); Sotto la neve il pane (2007); 9651 (2008); La bocca asciutta (2010); La luna coricata (2011); I Senza Volto (2012); I Senza Volto, parte seconda (2013); Da Novi Ligure al resto del mondo. L’innovazione del Sistema Valditerra (2015); Soccorso e non solo. 100 anni per Novi. Croce Rossa Italiana di Novi Ligure (2015) ed ha collaborato ad altre pubblicazioni: La trasformazione permanente (2004); NOVI 1861 ( 2011); La Municipalità di Novi nei suoi simboli (2012); Due secoli fedele (2014). E’ stato direttore del settimanale “Il novese”, del giornale “Novinforma” e coordinatore editoriale del mensile provinciale “Il Duemila”. E’ stato sindacalista a tempo pieno nella CISL. Sindaco della Città di Novi Ligure dal 2004 al 2014. E’ Cavaliere della Repubblica Italiana.