3 Febbraio 2017
02:00
“Love date” al Teatro Sociale di Valenza mette in scena le attuali dinamiche amorose
VALENZA – Venerdì 3 febbraio, alle 21, al Teatro Sociale di Valenza, nell’ambito della Stagione APRE, sarà in scena “Love date”, della Compagnia Officine Gorilla, scritto e diretto dal regista alessandrino Luca Zilovich e interpretato da Michele Puleio (noto tra l’altro in quanto protagonista della fortunata serie web “Su Marte non c’è il mare”), Erica Landolfi, Maria Rita Lo Destro. Lo spettacolo è inserito nel ciclo OfficinaValenza, la sezione creata per dare spazio e valorizzare le espressioni artistiche del territorio e le giovani compagnie.
Il progetto di “Love date” risale al 2013, con il terzo posto al concorso “Autori nel cassetto attori sul comò”, organizzato dal Teatro Lo Spazio di Roma. Selezionata anche tra i finalisti del premio “Laura Casadonte” di Crotone (edizione 2016), la commedia ha esordito in luglio al Cap10100 di Torino, importante spazio dedicato alla sperimentazione culturale, per arrivare a Valenza con un cast rinnovato nelle due parti femminili.
“Parlo di realtà che conosco, a questo è dovuta la scelta di attori giovani “, spiega Zilovich, raccontando del casting per scegliere, tra 80 candidate, le due nuove protagoniste. “Era la prima volta che facevamo (con Puleio) un casting, avevo l’ansia come se li avessi fatti io, i provini – ride – Erica Landolfi e Maria Rita Lo Destro (le due protagoniste) mi hanno fatto capire che lo spettacolo poteva essere anche un’altra cosa, è cresciuto insieme agli attori che lo stavano facendo”
Il testo è brillante e si presta a più letture, nell’intento di divertire consentendo al pubblico di ritrovarsi in ciò che vede. Emerge un modo di approcciarsi al prossimo ormai radicato nella nostra società, assorbito e fatto proprio dalle nuove generazioni.
“Love date è ispirato all’Amore Liquido di Zygmunt Bauman, ma non è un testo su Bauman . Ogni opera d’arte deve avere un pensiero forte dietro, che si ritrova nei più svariati campi, in questo caso nella filosofia. E’ un pensiero molto attuale, ma io non pretendo di parlare di Bauman, lui dipinge il background dei personaggi che si muovono” Luca Zilovich
Il pensiero della liquidità di Bauman (il famoso sociologo recentemente scomparso) sostiene che nella nostra società tutto diventa immediatamente vecchio e non più interessante, inducendo all’affitto e non all’acquisto. Tradotto nel campo delle relazioni ciò significa che non conviene legarsi, comportamento apparentemente proficuo che comporta ben altre mancanze.
“La cosa più liquida che mi è venuta in mente è stata la chat, dove si scrive ad una persona e, se piace, si continua, se no, si passa oltre. Nello spettacolo ci sono appuntamenti che si succedono dove i personaggi decidono di continuare o meno la relazione, ma l’argomento non sono le chat, bensì la difficoltà che oggi abbiamo di intrecciare delle relazioni vere e durature”.
L’assistente alla regia è Francesca Pasino, le coreografie sono di Maria Rita Lo Destro e le scene di Francesca Grassano.
Il costo del biglietto è di 10€ intero e 8€ ridotto. Per informazioni telefonare al numero 0131942276