Autore Redazione
domenica
5 Febbraio 2017
05:00
Condividi
Eventi - Piemonte

A Costigliole “l’Aida è servita” a teatro

Il capolavoro verdiano reinterpretato in chiave divertente dalla Compagnia Il Dottor Bostik per coinvolgere bambini e adulti attraverso pupazzi costruiti con utensili da cucina, cantanti lirici e musicisti
A Costigliole “l’Aida è servita” a teatro

COSTIGLIOLE – Domenica 5 febbraio, alle 16, nell’ambito della Mezza Stagione 2016/2017 del Teatro Degli Acerbi, il Teatro Municipale di Costigliole d’Asti ospita sul palcoscenico la nota Compagnia Il Dottor Bostik con “L’Aida è servita”.  Uno spettacolo particolare che riadatta il capolavoro verdiano per renderlo fruibile ad un più ampio pubblico e coinvolgere famiglie e bambini.

Divertente e di grande stupore, la messa in scena prende vita su un tavolo di un ristorante, mescolando le potenzialità del moderno teatro di figura con quelle del melodramma, in un gioco serrato dove due cantanti lirici e due animatori daranno vita alla contrastata storia d’amore di Aida e Radames che prenderà visivamente corpo sulla scena grazie alla forza allusiva di oggetti e pupazzi. Qui, tre avventori animeranno oggetti e utensili da cucina dando loro anima e ruolo. Inseguendo le seduzioni del canto, i vari oggetti assemblati si trasformano nei protagonisti della storia: il Faraone, il Gran sacerdote Ramfis, la principessa Amneris, il generale Radames e naturalmente la schiava Aida e suo padre Amonasro, re degli Etiopi.

Sul palcoscenico Dino Arru, Raffaele Arru, Oliviero Pari, Laura Scotti, Andrea Turchetto e Francesco Cavaliere. “In scena 6 persone, due che manovrano particolari pupazzi costruiti con gli oggetti da cucina, due cantanti lirici che interagiscono con essi e due musicisti dal vivo. Un’opera lirica condensata sul palco per un’ora di grande stupore e qualitàha spiegato Massimo Barbero del Teatro degli Acerbi. “Ho avuto la fortuna di vedere questo spettacolo e mi ha colpito. Ero incredulo su come si potesse rappresentare in un’ora l’Aida rendendola fruibile e comprensibile a un pubblico di bambini e famiglie” ha concluso.

Una scommessa ardita, ma non irriverente: è una scommessa festosa, all’insegna di un approccio giocoso e non paludato con l’opera lirica. A seguire merenda in teatro.

Biglietti 5 Euro.

Info:

Tel. 339 2532921

www.teatrodegliacerbi.it

Condividi