Autore Redazione
domenica
5 Febbraio 2017
05:00
Condividi
Eventi

Incontri cicloletterari de LaMitica: a Castellania ospiti Meda, Delmati e Guerini

Incontri cicloletterari de LaMitica: a Castellania ospiti Meda, Delmati e Guerini

CASTELLANIA – Dopo il successo di pubblico riscontrato nell’appuntamento inaugurale de Gli incontri cicloletterari De LaMitica 2017, l’iniziativa dedicata al mondo delle due ruote a pedali torna protagonista a Castellania  con un’imprevista variazione rispetto al programma inizialmente comunicato. Infatti, a causa di impegni improrogabili degli autori, la presentazione con Felice Gimondi e Maurizio Evangelista prevista per domenica 5 febbraio alle 17 alla Residenza “Il Borgo di Castellania”, è stata rimandata ad altra data.

Al loro posto saranno invece Sergio Meda e Fabrizio Delmati  con il loro libro “Il giro in vetrina. La Corsa Rosa e i suoi compagni di Viaggio”, edito da Rizzoli e, Fabio Guerini con il suo libro “Record dell’ora. La storia, le imprese, i campioni” a non far rimpiangere la variazione di programma.

In un 2017 che vedrà il 100° Giro d’Italia fare tappa proprio nella Castellania del Campionissimo ovvero di quel Fausto Coppi che, oltre ad aver vinto 5 Giri d’Italia, nel 1942 conquistò il Record dell’Ora al Velodromo Vigorelli di Milano, poter metter a confronto gli autori su due discipline così simili dal punto di vista tecnico ma altrettanto così opposte sotto l’aspetto atletico, sarà certamente fonte di interesse ed approfondimento per tutti gli appassionati che saranno presenti all’incontro.

Sergio Meda, a lungo alla Gazzetta dello Sport anche come responsabile dell’Ufficio Stampa delle manifestazioni, e Fabrizio Delmati, fotografo di lungo corso che ha raccontato il Giro per immagini per non meno di 35 edizioni, ci accompagneranno alla scoperta degli aspetti meno noti della Corsa Rosa, concentrandosi non solo sugli atleti ma anche sulle squadre, i marchi, i patron, dapprima moderni mecenati poi oculati investitori di un evento che muove l’interesse e la passione di milioni di persone. Una carrellata con molte sorprese di una realtà complessa che si nutre, dalla metà degli anni Cinquanta, dalla svolta dettata da Fiorenzo Magni che diede vita alla squadra Nivea, di sponsor e di partner extraciclistici che legano i loro prodotti a un rituale che vive di agonismo ma anche di maglie simbolo, di preliminari e di intermezzi: dai villaggi in partenza e in arrivo alla Carovana con i suoi automezzi variopinti.

Con il libro “Record dell’Ora” Fabio Guerini, speaker di ciclismo e giovane autore cremasco, attraverso aneddoti ed imprese dei grandi campioni, traccia la storia di una disciplina ultracentenaria tornata alla ribalta nel 2014 coi nuovi regolamenti dell’Unione Ciclistica Internazionale che hanno dato una nuova ventata d’interesse da parte di corridori, costruttori e appassionati. A partire dal primo record del 1893 a firma Henri Desgrange (futuro padre del Tour de France) nel libro sono presenti tutti i primati registrati sino ad oggi riservando anche un occhio di riguardo all’evoluzione meccanica del mezzo poichè il Record dell’ora è sempre stato terreno fertile per la sperimentazione tecnologica. Si tratta di un libro che va incontro ad ogni generazione di appassionati, dai tifosi di Fausto Coppi alla generazione di Eddy Merckx e Francesco Moser, passando per i più giovani cresciuti con le imprese di Bradley Wiggins, strizzando l’occhio anche agli amanti del lato “tecnico” della bicicletta e con un capitolo dedicato anche al Record dell’Ora femminile.

Al termine verrà offerto ai presenti un aperitivo. Prossimo appuntamento il 19 Febbraio alle 17.

Condividi