8 Febbraio 2017
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Il cioccolato Bodrato conosce tutte le lingue e conquista il palato dei giapponesi
ALESSANDRIA – Solo pochi anni fa vendeva il cioccolato a Capriata d’Orba. Oggi Bodrato è a Novi Ligure dove hanno sede il laboratorio e il punto vendita, divenuti la base da cui avviare la conquista anche dei mercati esteri, sempre più intriganti per il noto marchio di cioccolato di qualità. Gli artigiani dell’etichetta nera su campo rosso hanno lavorato sul prodotto, sull’immagine e sulla voglia di crescere e si stanno imponendo con successo fuori dai confini italiani. In questi giorni infatti Fabio Bergaglio, titolare dell’azienda, sta lavorando in Giappone per sfruttare al massimo una stagione, quella di San Valentino, particolarmente redditizia per chi vende prodotti dedicati al cioccolato.
“Lavoriamo con il Giappone da diversi anni – ha raccontato Fabio Bergaglio – e quest’anno sono venuto a trovare il nostro importatore perché è molto importante la presenza del produttore in questo periodo. A San Valentino vengono create intere aree dedicate al cioccolato e infatti il 70% viene consumato proprio per san Valentino.”
Le delizie della provincia di Alessandria hanno conquistato “8 corner temporanei, per circa 4 settimane, nei più importanti department store di Osaka e Tokyo”. Tutto questo si aggiunge al punto vendita fisso marchiato Bodrato, a Osaka, aperto solo alcuni mesi fa. “Stiamo costruendo un discorso commerciale duraturo e l’apertura del punto vendita ne è l’esempio. Abbiamo una buona intesa con il nostro importatore che sta investendo molto sul marchio Bodrato per farlo conoscere in Giappone“.
“I gusti dei giapponesi sono simili ai nostri – ha raccontato Fabio Bergaglio – loro sono curiosi di scoprire e sperimentare nuovi prodotti e vanno pazzi per il nostro “boero” e per i gianduiotti che produciamo, oltre che per le tavolette della linea frutta e spezie vincitrici di vari premi agli International Chocolate Awards“.
I notevoli sforzi di Bodrato stanno illuminando, di rimando, anche la provincia di Alessandria. Fabio Bergaglio è infatti una sorta di ambasciatore della qualità dei prodotti locali. Lunedì, sempre in Giappone, ha tenuto un seminario per parlare della Nocciola del Piemonte IGP e del suo utilizzo con il cioccolato. Un appuntamento che ha incuriosito “molte persone anche perché in Giappone i consumatori sono molto attenti e interessati a scoprire cosa c’è dietro a ogni prodotto.”
Un gran lavoro che viaggia di pari passo con la grande attenzione alla vendita anche in Italia. In questi giorni infatti Bodrato guarda il Duomo di Milano dall’ultimo piano della Rinascente dove è stato allestito un corner, allestito apposta per far innamorare con il cioccolato o anche solo innamorarsi del cioccolato realizzato dai talenti alessandrini.