11 Febbraio 2017
08:00
Si avvicina San Valentino e arriva “Lussuria” alla Sala Ferrero
ALESSANDRIA – La carnalità dal punto di vista femminile è il tema di “Lussuria”, in scena sabato 11 febbraio, alle 22.30, alla Sala Ferrero del Teatro Comunale.
La drammaturgia è di Laura Bombonato, attrice e regista alessandrina, anche interprete sul palco con Silvia Belfiore al pianoforte, ed è ispirata a testi sia narrativi che poetici. Lo spettacolo, promosso dall’Assessorato comunale alle Politiche culturali di Alessandria, ha debuttato l’estate scorsa alla rassegna Angoli Segreti a Gamalero, e ora ritorna nell’ambiente elegante del Teatro Comunale, in occasione della vicina data di San Valentino, preceduto da un brindisi romantico alle ore 22.
“Siamo abituate ad una sensualità dal punto di vista maschile, il fatto di aver scelto voci di donne è perché c’è un punto di vista femminile che ci tenevo ad esprimere”
Laura Bombonato
Emmanuelle, Marguerite Duras, Patrizia Valduga, Angela Agostinetto sono le autrici che hanno ispirato il testo, insieme a Pierre Louÿs, unico autore uomo, e il collegamento tra un brano e l’altro è la musica.
“I testi variano, Emmanuelle è esplicita e descrittiva, Marguerite Duras ha un approccio più cinematografico; per lei il desiderio coincide sempre con l’amore”, spiega la regista-interprete, “C’è poi l’approccio poetico sublimativo della sessualità di Patrizia Valduga, con le sue quartine erotiche nate dall’intenso rapporto con Raboni. Angela Agostinetto è una poetessa di Alessandria dai tanti talenti, la conosco da quando eravamo insieme al Conservatorio a fare solfeggi e ha avuto un periodo in cui ha scritto delle poesie erotiche molto belle…L’unico testo scritto da un uomo sono Les Chansons de Bilitis, di Pierre Louÿs , ma sono canzoni tendenzialmente saffiche, che lui aveva fatto passare come frammenti ritrovati di un’antica poetessa greca e che erano state musicate da Deboussy. Le avevo interpretate anni fa al Conservatorio di Milano e ne ho scelte, per l’occasione, tre”. All’interno dello spettacolo è prevista anche un’improvvisazione sul tema, “un testo saffico che improvviso, che cambia ogni volta e che mi gioco sul momento, mettendomi alla prova”.
La musica rispecchia il tema portante e la scelta è caduta su musiche sensuali: Satie, Debussy, Bartok, Zahra, Sollima. “Silvia Belfiore oltre a suonare ha un ruolo teatrale forte, siamo entrambe presenti dal punto di vista fisico e di azione”, racconta Laura Bombonato e ci tiene a sottolineare che nulla è volgare nei testi e nelle azioni, ma tutto è molto elegante. Proprio il tratto dell’eleganza è sottolineato dagli abiti identici delle due protagoniste in scena, rossi, lunghi fino ai piedi e sensuali nel suggerire e non scoprire, creati dalla costumista Carmelina Todisco.
Il linguaggio è esplicito e forte e la visione è consigliata ad un pubblico adulto.
Prenotazioni al 347 4513178 (anche whatsapp) o via mail all’indirizzo: lussuriaspettacolo@gmail.com E’ possibile acquistare i biglietti presso la biglietteria del Teatro Comunale sabato 11 febbraio al mattino dalle ore 10 alle 12 e la sera dalle ore 20 alle ore 22 .
Lo spettacolo costa 10 euro, il brindisi + spettacolo 20 euro