Autore Redazione
lunedì
20 Febbraio 2017
05:30
Condividi
Cronaca - Alessandria

Raccoglie foglie e cartacce di domenica: l’esempio dell’alessandrino Fabio

Spazzino per hobby, ieri era insieme alle sue due bambine in via De Gasperi, al quartiere Europa: “è la base per un buon vivere”
Raccoglie foglie e cartacce di domenica: l’esempio dell’alessandrino Fabio

ALESSANDRIA – Armato di ramazza e paletta, da circa tre anni l’alessandrino Fabio Torti la domenica mattina tiene pulito il quartiere in cui vive. Un gesto di per sé semplice ma quanto mai raro. Un alto esempio di senso civico, senza troppo clamore. Fondatore tre anni fa del Gruppo su Facebook “Sei di Alessandria se”, Fabio ha coinvolto in questo suo lodevole “hobby” anche le sue bimbe Caroline e Kelly, orgogliose di un papà così generoso.

Ieri, ad esempio, in tanti lo hanno visto, insieme alle sue due “aiutanti”, in via De Gasperi, al quartiere Europa. “Raccolgo cartacce e foglie per terra, ce ne sono tante vicino ai marciapiedi e a me piace vedere pulita e ordinata la zona in cui vivo” ha raccontato Fabio a Radio Goldpenso sia la base per un buon vivere, e per vedere una Alessandria migliore.”

Una nobiltà d’animo spiazzante ma qualche volta fraintesa da chi lo incrocia: “spesso vedo negli occhi di alcune persone una reazione sbagliata, c’è chi pensa sia degradante quello che faccio ma, a mio avviso, la dignità di una persona parte proprio da queste azioni. Io sono laureato in Economia e Commercio, ho un lavoro che mi soddisfa ma non ho alcun problema a mettermi i guanti e a rinunciare, per un giorno, al “colletto bianco”. Spero che questo mio gesto serva da esempio, in primis per le mie figlie e poi per gli altri. Magari qualcuno, vedendomi, comincia a fare altrettanto e pulire davanti a casa sua. Piano piano si creerebbe una nuova cultura.”

Insomma: una lezione di civiltà, impartita dalla strada e non da una cattedra, col sorriso di chi è felice di aver fatto il proprio dovere di “Cittadino” senza chiedere nulla in cambio.

Condividi