20 Febbraio 2017
22:49
Alessandria: continua il mal di trasferta. Brighenti avvicina la Cremonese a – 6
CREMONESE – ALESSANDRIA 1-0
Marcatore: Brighenti
Alessandria: Vannucchi, Celjak, Piccolo, Gozzi, Barlocco, Marras (Sestu), Cazzola, Branca, Iocolano (Rosso), Gonzalez, Bocalon (Evacuo)
CREMONA – Niente da fare: l’Alessandria spreca un’altra ghiotta occasione per allungare il distacco sulle inseguitrici. Dopo l’Arezzo, a festeggiare e a ritornare in piena corsa per la promozione diretta è la Cremonese, alla quale l’1-0 finale sta pure stretto. L’unico lato positivo di questa serata è che per l’Alessandria sono terminati gli scontri diretti. Si apre ora l’ultima parte di campionato in cui i grigi giocheranno sette partite in casa e cinque in trasferta e dovranno quindi sfruttare al massimo il fattore Moccagatta, dove sono ancora imbattuti. Ma senza un’inversione di rotta, tanto dal punto di vista tecnico quanto da quello mentale, difendere il +6 di vantaggio potrebbe rivelarsi più difficile del previsto.
Mister Braglia decide di partire dal primo minuto con Gonzalez al fianco di Bocalon, ma preferisce Marras al posto di Sestu. Continuamente punzecchiata dai propri tifosi, in contestazione per la pesante sconfitta nel derby contro il Piacenza, la Cremonese parte fortissimo, colpendo un palo al primo minuto. L’Alessandria soffre l’intensità dei cremonesi e viene salvata da un ottimo Vannucchi, che nell’uno contro uno ipnotizza più volte gli attaccanti grigiorossi. La tifoseria grigia comprende le difficoltà della squadra e alza decibel e bandiere. I grigi reagiscono, senza però pungere in area di rigore: le uniche conclusioni, infatti, sono tentativi da fuori area. Ma nel finale è ancora la Cremonese ad andare vicina al gol, per fortuna dell’Alessandria senza precisione. Nella ripresa i grigi ripartono meglio, ma al 64′ i padroni di casa passano in vantaggio con Brighenti. Mister Braglia getta nella mischia Evacuo, il nuovo arrivato Rosso e Sestu al posto di Bocalon, Iocolano e Marras, ma la Cremonese imbriglia bene l’undici grigio, salvandosi anche sulla linea. All’82, con una girata di testa a fil di palo, Evacuo prova a suonare la carica ma è troppo tardi: dopo 4′ l’arbitro sancisce la fine del match e costringe l’Alessandria alla quarta sconfitta consecutiva in trasferta.
Fotografie di Ilaria Cutuli
In sala stampa mister Braglia chiede ai suoi di tirare fuori gli artigli in questo finale del campionato. Un ordine che Gonzalez e compagni dovranno assolutamente mettere in pratica fin da subito, a partire dalla prossima gara casalinga contro il Tuttocuoio.
Mister Braglia in sala stampa
Pablo Gonzalez in sala stampa