Autore Redazione
martedì
21 Febbraio 2017
06:01
Condividi
Cronaca - Alessandria

Sotto organico ma sempre presidio costante sul territorio: il bilancio 2016 della Polizia Municipale di Alessandria

Nel 2016 i proventi delle multe si attestano intorno ai 3 milioni di euro: per ora solo 1 milione e 200 mila euro è stato saldato.
Sotto organico ma sempre presidio costante sul territorio: il bilancio 2016 della Polizia Municipale di Alessandria

ALESSANDRIA – Presenti 24 ore al giorno in città nonostante i soli 72 dipendenti a fronte di una necessità di 140 unità. Anche nel 2016 la Polizia Municipale di Alessandria ha rappresentato un importante punto di riferimento per i cittadini. Il blocco del turn-over ha provocato anche l’innalzamento dell’età media degli agenti in servizio. “I più giovani hanno 40 anni” ha sottolineato il Commissario De Michelis, il più anziano in servizio.

Occorre dare una risposta in termini economici” ha detto il sindaco Rita Rossa serve una riflessione a livello nazionale per offrire in questo senso un maggior supporto alle città. Questo problema, infatti, non riguarda solo Alessandria. Servono norme che svincolino il tetto della spesa per il personale. Per quanto possiamo fare noi inseriremo nel prossimo bilancio un piccolo segnale per l’aumento di risorse al personale.

Nel 2016 sono state più di 7600 le chiamate con richiesta di intervento. I proventi delle multe si attestano a poco meno di 3 milioni di euro anche se solo 1 milione e 200 mila euro circa è stato saldato. In aumento gli incidenti stradali, 104 in più rispetto al 2015 ma a fronte di un deceduto rispetto agli otto dell’anno prima. Aumentate da 29 a 40 le segnalazioni per guida in stato di ebbrezza mentre sono calate di circa 500 unità le infrazioni del semaforo Vista Red.

I vigili urbani sono stati impiegati anche in attività di Polizia Giudiziaria ottenendo lusinghieri risultati: 14 i chili di sostanze stupefacenti rinvenute rispetto ai 5 del 2015. Fondamentale in questo senso senso il supporto di Fox, il cane antidroga, spesso richiesto anche da Polizia e Carabinieri.

Nell’ambito dei servizi di polizia edilizia e commerciale aumentano gli illeciti edilizi rilevati, da 56 a 83, mentre sono in calo quelli amministrativi, 6 nel 2016.

Tra le novità delle prossime settimane in termini di investimenti sulle nuove tecnologia spicca invece il progetto Città Sicura: un sistema avanzato di lettura delle targhe delle auto in entrata e in uscita dalla città, sia sul ponte Tiziano che sulla strada regionale 10 verso Spinetta Marengo.

Ogni giorno, inoltre, i Vigili Urbani monitorano le aree dei Giardini della Stazione e di piazzale Berlinguer, in particolare dalle 20 alle 21.30, nel momento del cambio turno del personale ospedaliero.

“Ho in particolare sollecitato una azione forte per contrastare il fenomeno dell’accattonaggio ha sottolineato ancora il sindaco di Alessandria. Il primo cittadino ha poi colto l’occasione per fare il punto sulla gestione dei migranti: “serve una equa distribuzione sul territorio, una media di 2.5 ogni mille abitanti. E in questo senso i bandi delle Prefetture contrastano con questo scenario.”

Il corpo di Polizia Municipale c’è”ha dichiarato l’assessore Marica Barrera –“ed è il primo a intervenire. Ne abbiamo avuto la prova nel corso dell’emergenza maltempo di fine novembre, quando tutto il personale si presentato spontaneamente, offrendo la propria professionalità con un alto senso del dovere e organizzandosi in modo immediato e tempestivo.”

Condividi