3 Marzo 2017
01:02
Ad Alessandria tornano gli ispettori ambientali
ALESSANDRIA – Marciapiedi sporchi, rifiuti ingombranti inspiegabilmente abbandonati in mezzo alla strada o conferimenti sbagliati. Cattive abitudini che ora dovrebbero cominciare a essere corrette grazie al ritorno del servizio di vigilanza ambientale.
Amag Ambiente sta per far partire il servizio che consentirà a un ispettore di sanzionare i padroni dei cani che lasceranno a terra le deiezioni dei cani o che piazzeranno nei posti più assurdi rottami o materiale inutilizzato destinato invece alle isole ecologiche. A breve inoltre i controlli dovrebbero divenire più puntali ed estesi grazie alla collaborazione di alcuni volontari che, dopo specifici corsi, potranno sanzionare i cittadini maleducati.
“Il servizio è già partito in realtà – ha spiegato l’ingegnere Giuseppe Righetti di Amag – perché il Comune ha conferito a uno dei nostri dipendenti la qualifica di pubblico ufficiale e quindi potrà chiedere le generalità e fare delle multe. Questa persona avrà anche l’aiuto di alcuni volontari che verranno formati appositamente. I nostri ispettori andranno nei cortili dove ci sono i cassonetti per verificare la qualità del materiale conferito: se i rifiuti non saranno collocati nel modo giusto arriveranno degli avvisi e poi, in caso di nuova inadempienza, scatteranno le sanzioni. I controlli saranno estesi sulle strade per quei rifiuti collocati fuori dai cassonetti. In questo caso ci saranno anche le telecamere che permetteranno di individuare i trasgressori”.
A chiudere il cerchio anche i controlli “lungo le vie cittadine, per contrastare le cattive abitudini dei padroni dei cani”.