Autore Redazione
giovedì
2 Marzo 2017
20:52
Condividi
Cronaca - Alessandria

Carabinieri San Giuliano Vecchio: il Maresciallo Castioni è il nuovo comandante

Vicecomandante dal 2010, ha preso il posto del Luogotenente Emilio Vasori, andato in pensione
Carabinieri San Giuliano Vecchio: il Maresciallo Castioni è il nuovo comandante

ALESSANDRIA – Cambio della guardia al Comando dei Carabinieri di San Giuliano Vecchio. Dopo 18 anni di servizio, infatti, il Luogotenente Emilio Vasori è andato in pensione. Al suo posto è subentrato dallo scorso 16 ottobre il Maresciallo Aiutante sostituto Ufficiale di Pubblica Sicurezza Marco Paolo Castioni.

47 anni, originario di Novi Ligure, il Maresciallo Castioni è già conosciuto e apprezzato dalla popolazione della Fraschetta perché già dal 2010 è vicecomandante della stazione di San Giuliano.

Una carriera quella del Maresciallo Castioni costellata di eccellenti risultati operativi, tutti conseguiti nei reparti dell’Arma territoriale, dove ha prestato servizio precedentemente, tra cui i Nuclei Operativi Radiomobile di Piacenza, Rimini e Alessandria, e ai Comandi Stazione di Massa Carrara, Piacenza, Alessandria Cristo, Novi Ligure e nel vercellese.

Il Maresciallo Castioni, oltre ad aver frequentato gli istituti addestrativi dell’Arma a Fossano e Campobasso, ha poi frequentato la Scuola Marescialli di Velletri e Firenze, conseguendo due lauree, una di primo livello in Scienze dell’Amministrazione classe Operatore Giudiziario e l’altra Magistrale in Giurisprudenza, oltre a due master in Storia e Filosofia del Diritto e Criminologia e studi giuridici forensi. Ha completato due corsi di alta formazione e si è specializzato in Conciliazione Civile Commerciale e in Alta formazione Giuridica in legislazione alimentare.

Il Maresciallo Castioni si è da subito proiettato con il massimo impegno nel nuovo delicato incarico che lo vedrà comandante della Stazione con giurisdizione sulle frazioni di San Giuliano Vecchio, San Giuliano Nuovo, Cascinagrossa, Mandrogne e Litta Parodi, un territorio molto vasto tra la città di Alessandria e il tortonese, una zona particolarmente impegnata sotto il profilo della sicurezza pubblica.

Condividi