6 Aprile 2017
05:00
Contributi per gli alessandrini alluvionati: domande entro il 24 aprile
ALESSANDRIA – Gli alessandrini danneggiati dall’alluvione di fine novembre la cui abitazione è stata dichiarata inagibile possono chiedere un contributo per l’autonoma sistemazione. La richiesta va inoltrata entro il 24 aprile al Comune di Alessandria attraverso i moduli disponibili sul sito internet dell’Ente.
Il 23 febbraio, infatti, è stata estesa anche al territorio del Comune di Alessandria la dichiarazione dello stato di emergenza a seguito degli eventi alluvionali del novembre 2016, rendendo possibile l’applicazione dell’ordinanza della Presidenza del consiglio dei Ministri n.430 del 10.01.2007 (Primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi nell’ultima decade del mese di novembre 2016 nel territorio della Regione Piemonte).
Prosegue, inoltre, anche la ricognizione dei danni subiti da privati ed attività. Anche in questo caso c’è sempre tempo fino al 24 aprile c’è tempo per consegnare le apposite schede, anche queste disponibili on line sul sito del Comune di Alessandria.
Come ricordato da Palazzo Rosso, i cittadini alluvionati, fino alla cessazione dello stato di emergenza, possono avvalersi della sospensione del pagamento delle rate dei mutui relativi agli edifici distrutti o resi inagibili anche parzialmente, nonché per la gestione di attività di natura commerciale ed economica svolte nei medesimi edifici (art.10).
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Servizio Governo del Sistema di Protezione Civile – Ufficio Danni in via Faà di Bruno, 70 tel 0131 515711 o 0131 515719.