Autore Redazione
domenica
9 Aprile 2017
05:35
Condividi
Eventi - Alessandria

Il primo film di Rivette per la rassegna sulla Nouvelle Vague

Parigi ci appartiene, film del 1957 del regista francese Jacques Rivette, è la proposta della settimana.
Il primo film di Rivette per la rassegna sulla Nouvelle Vague

ALESSANDRIA – “Parigi ci appartiene” opera prima di Jacques Rivette, è il film che sarà proposto domenica alle 21,15 presso la sala Zandrino del Teatro Comunale nell’ambito del ciclo sulla ‘Novelle Vague’, promosso dal Circolo del cinema Adelio Ferrero. Il film sarà introdotto da Saverio Zumbo, che coordinerà il dibattito dopo la proiezione.

Paris nous appartient (Parigi ci appartiene), venne girato a partire dal 1957 con mezzi di fortuna e attori che in realtà erano amici, compaiono tra gli altri anche Godard, Chabrol, Demy e Rivette stesso.

 

Parigi, 1957. Anne Goupil, studentessa di letteratura, durante una festa a cui si è recata in compagnia del fratello Pierre, fa la conoscenza di Philip Kaufman, Gerard Lenz e la loro amica Terry. Kaufman è un giornalista americano sfuggito al maccartismo, Gerard, invece, è un regista di teatro che sta cercando di mettere in scena il “Pericle” di Shakespeare. Durante la serata, il gruppo accenna alla morte di un loro amico spagnolo, Juan, attivista politico deceduto apparentemente per suicidio ma che secondo loro è stato assassinato da persone che potrebbero far subire la stessa sorte a Gerard. Anne decide di aiutare e proteggere Gerard perché vuole scoprire cosa è realmente successo a Juan.  E’ la storia

 

Ingresso gratuito per chi ha la tessera del circolo che costa 12 euro (6 per gli studenti) e permette l’accesso con lo sconto a tutti i film dell’Alessandrino e del Kristalli. Per chi non ha la tessera, ci si può iscrivere all’ingresso della Sala Zandrino.

Condividi