Autore Redazione
domenica
16 Aprile 2017
05:29
Condividi
Eventi - Alessandria

Gli eventi di Pasquetta in provincia

La guida agli eventi del Lunedi dell'Angelo nel territorio.
Gli eventi di Pasquetta in provincia

PROVINCIA – Pasquetta con i cercatori d’oro a Casal Cermelli. Un’occasione per passare una giornata insieme e condividere la grande passione della ricerca dell’oro. Il luogo scelto per questa edizione è l’agriturismo Cascina Merlanetta, che metterà a disposizione gli spazi per le attività di lavaggio delle sabbie aurifere e che si occuperà della ristorazione, con un pranzo a base di specialità locali. Dopo le attività di lavaggio in vasca, durante le quali si potranno imparare le tecniche assistiti dai membri dell’associazione, nel pomeriggio ci sposteremo sulle rive dell’orba per la ricerca con le canalette.

 

A Castellazzo tradizionale ‘Pasquetta alla Trinità di Lungi’: messa al campo, vespri, merendino, giochi, mostre sui luoghi d’arte e, novità, lo scambio delle figurine dell’album di Castellazzo.

 

Grandi Giardini Italiani ( il network che riunisce 124 giardini visitabili in tutta Italia e quest’anno festeggia i vent’anni) organizza  la Caccia al tesoro Botanico che si terrà in 29 giardini in tutta Italia.   In provincia di Alessandria  la Caccia al tesoro botanico si terrà a Villa Ottolenghi di Aqui Terme e a Villa Badia a Sezzadio.

 

La Pro Loco di Ponti organizza il secondo merendino al castello. Cibo, musica e divertimento per passare una giornata in compagnia. In programma la camminata di 14 km presso Circolo Pro Loco. Grigliata fino ad esaurimento, presso Borgo Castello, accompagnata da ottimo vino e birra. Nel pomeriggio Hamburgher e panini e concerto del gruppo: Jack Dennis Duo

 

A Conzano c’è “La fiera degli antichi mestieri” dalle ore 9,30 alle ore 20,00. La fiera degli antichi mestieri, mostra mercato dell’artigianato artistico e tipico che ogni anno propone al pubblico del Nord Italia realtà dalla produzione artistica e artigianale contemporanea, allo spettacolo d’arte di strada e all’enogastronomia. Saranno presenti espositori provenienti da diverse Regioni d’Italia dislocati nel centro storico del borgo di Conzano, presso le piazze, lungo le vie e nei cortili.

 

Dalle prime luci dell’alba sino a sera tante bancarelle affollano le piazze e le vie del centro storico di Ovada esponendo oggetti di antiquariato, gioielli, stampe, libri, oggettistica, modernariato, mobili ed oggetti da collezione. Sempre più numerosi sono i visitatori che puntualmente accorrono agli appuntamenti.

 

In occasione della Pasquetta verrà aperto al pubblico a Voltaggio il giardino del convento dei Cappuccini per una speciale giornata da passare  in serenità con la famiglia e gli amici. Con il proprio cestino da pic-nic portato da casa si potrà gustare, nel parco del seicentesco monastero, il tradizionale pranzo del Lunedì dell’Angelo.  Alle ore 16.00 verrà effettuata una visita guidata alla Pinacoteca.

 

Torna la passeggiata enogastronomica a tappe denominata “Mangià an Munfrà” tra Cerrina e le sue colline il giorno di Pasquetta. L’itinerario messo a punto dall’organizzazione è di circa 10 km e, lungo il percorso, sono previste tappe per degustare piatti tipici piemontesi e tanta musica popolare da ascoltare e da danzare. Il ritrovo è previsto per le ore 10,30 in frazione Valle area mercatale Marcandà.

 

Nel giorno di Pasquetta la Bieffepi Eventi e Manifestazioni, in collaborazione con la direzione del Polo Museale del Piemonte, propone un percorso di visita animata divertente e originale in cui i partecipanti potranno conoscere le leggende del Forte di Gavi e la storia che lo ha reso grande attraverso racconti divertenti e interattivi, immergendosi nella storia e diventando a loro volta protagonisti.

 

Pasquetta col Gruppo Ambiente di Castelnuovo Scrivia, il 17 aprile: appuntamento alle 15.30, al parco dello Scrivia, in località Prato Arido, sul lato destro del fiume. In caso di maltempo ci si sposterà alla cascina Confinanza, sulla strada provinciale per Tortona.

 

Il 17 aprile, giorno di Pasquetta, l’abbazia di Rivalta Scrivia sarà aperta e visitabile grazie ai volontari dell’Associazione Amici dell’Abbazia di Rivalta dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15 alle 18.

 

La sedicesima edizione della Pasquetta del Montebòre è in programma per lunedì alla cascina Valle di Mongiardino, dove ha sede il caseificio nel quale la Cooperativa Vallenostra produce il celebre formaggio. Si  potranno assaggiare, tra i prati della
valle Sisola, taglieri di formaggi del caseificio Vallenostra, tagliere dei salumi dell’agriturismo; polenta con fonduta al Montebòre; grigliata mista; Pü toast; Pü burger e Püvegg. Per i dolci le proposte sono il latte dolce e i cupcake. I prezzi variano da 3 a 9 euro a portata. Nel pomeriggio canti e balli e, per i più piccoli, servizio ‘asino sytter’.

 

Al Lido di Predosa, la tradizionale Pasquetta inizierà al mattino e continuerà fino alla sera con giochi ed intrattenimenti. Oltre alla immancabile grigliata, che le famiglie potranno preparare al pic nic, utilizzando i barbecue del Lido, oppure gustare la maxi grigliata,
servita dallo staff di cucina, che sta organizzando il gustoso menù. La giornata proseguirà con musica, giochi gonfiabili, trenino, parco giochi, passeggiate, mini torneo di pallone, animazione.

 

Per gli amanti del pollice verde la Pasquetta di lunedì 17 aprile ha una meta sicura a Borgo San Martino, dove la Pro Loco organizza la 15a edizione de “Il Giardino di Villa Scarampi”. La mostra, ad ingresso gratuito e aperta dalle 9,30 alle 19. Troveranno spazio stand espositivi con piante di ogni genere: da fiore e da frutto, ornamentali e aromatiche, rose e piante grasse da collezione, gelsomini e altre specie ancora.
Ci saranno inoltre agronomi e vivaisti, provenienti anche oltre i confini monferrini, per proporre le novità del settore.

Condividi