Autore Redazione
venerdì
5 Maggio 2017
08:00
Condividi
Eventi - Alessandria

Alberto Giusta ad Ambra Brama di Musica & Teatro

L’attore genovese interpreta “Thom Pain” di Will Eno con la regia di Antonio Zavatteri
Alberto Giusta ad Ambra Brama di Musica & Teatro

ALESSANDRIA – Il cartellone di Ambra Off , parte della fortunata rassegna Ambra Brama di Musica & Teatro, termina, venerdì 5 maggio , al Teatro Ambra alle ore 21,  con Alberto Giusta in “Thom Pain. Basato sul niente”, monologo del drammaturgo americano Will Eno, finalista nella sezione Drama del Premio Pulitzer 2005 e vincitore del Fringe Award nell’Edinburgh International Festival.

Alberto Giusta è un  noto  attore e regista genovese, diplomato al Teatro Stabile di Genova e cofondatore della Compagnia Gank con Antonio Zavatteri e di Progetto URT con Jurij Ferrini. In “Tom Pain” è diretto da Antonio Zavatteri e dà voce ad un uomo che riversa una confessione laica sul pubblico, con il quale cerca un continuo confronto. Sono pensieri e parole in libertà, apparentemente sconnessi, che creano una trama di ricordi e riflessioni. Il sottotitolo “basato sul niente” rimanda proprio alla mancanza di una logica immediatamente riconoscibile.

“Il cognome Pain significa dolore. Il protagonista ha un dolore che tiene nascosto, parla di tante cose connesse le une alle altre con una connessione particolare della quale lui è portatore e che poi il pubblico conoscerà. Gioca ad incominciare qualcosa, cioè dei racconti, a farli gustare agli ascoltatori per poi deluderli in una delusione continua. E’ interessante recitarlo perché ogni sera è diverso e gli spettatori sono parte attiva dello spettacolo” Alberto Giusta

Il monologo è segnato da un carattere ironico, perché “l’ironia, se fatta bene, prevede anche una drammaticità. La tragedia passa attraverso il sorriso, è un modo perché la vicenda sia tragica e non patetica”, spiega Giusta. Così l’infanzia, la memoria dolorosa, un amore perduto, la paura scorrono nella narrazione-confessione che arriva al pubblico in una forma “divertente perché fa riflettere senza ammiccare al  dolore”, come si legge nelle note di regia di Zavatteri.

“Thom Pain” è prodotto dalla Compagnia Gank.

Qui l’intervista ad Alberto Giusta su “Thom Pain”

Per informazioni e prenotazioni: 0131 252079
Ingresso: posto unico € 10

Condividi