18 Maggio 2017
05:00
Tutor in tangenziale ad Alessandria? Una bufala
ALESSANDRIA – È partita con Whatsapp la catena di messaggi che ha messo in allarme gli automobilisti abituati a percorrere la tangenziale di Alessandria. Una “comunicazione di servizio”, che in realtà è una bufala, sulla prossima attivazione di “rilevatori tutor” in grado di funzionare anche come veri “velox istantanei” e di fotografare le auto in transito lungo la corsia di emergenza.
Anche se l’invito rimane sempre quello di procedere con prudenza e rispettare comunque i limiti di velocità, sulla tangenziale di Alessandria non sono previsti tutor. Almeno non a breve termine. La Polizia Provinciale, in effetti, aveva iniziato a raccogliere la documentazione per verificare la possibilità di installare dei tutor per convincere gli automobilisti a ridurre la velocità e abbassare così il numero di incidenti in tangenziale. La procedura, piuttosto complicata, al momento è però ferma.
È ugualmente una bufala anche la seconda parte dello stesso messaggio Whatsapp: l’entrata in vigore da martedì del nuovo codice della strada con le nuove pesanti sanzioni per chi usa cellulari anche se fermo al semaforo. Il testo, infatti, è ancora al Senato in attesa di approvazione.