21 Maggio 2017
15:10
Domenica 28 maggio una giornata tutta per la focaccia
RECCO – Chi va in Liguria sa che la prima cosa da fare appena si mette piede in una qualunque panetteria per poi affondare i denti nella ‘fugassa‘. Per questo a Recco la quarta domenica di maggio (quest’anno il 28) è un giorno quasi sacro. Ogni anno infatti in questo paese si tiene una giornata in onore della focaccia ma soprattutto del prodotto straordinario oggi protetto dall’Unione Europea e inserito fra le eccellenze agroalimentari italiane che rappresentano l’Italia nel mondo con la definitiva registrazione nel gennaio 2015 dalla Commissione Europea nei registri DOP e IGP.
Le degustazione gratuite partiranno dal mattino, dalle 10.00 alle 12.00, con l’assaggio della focaccia intesa nel senso più tradizionale: a Recco infatti esiste anche la consuetudine di vendere e servire “la focaccia del mattino“, si tratta della focaccia normale (conosciuta come ‘genovese‘ ma che a Recco viene proposta con alcune peculiari differenze) e quella ‘con le cipolle‘. Nell’edizione 2016 della Festa della focaccia ne sono stati offerti oltre 10mila assaggi. Al pomeriggio il clou della manifestazione rappresentato dalla distribuzione gratuita della mitica focaccia di Recco col formaggio IGP, dalle 14.30 alle 18.30 si alternano ben 7 punti di distribuzione in differenti location della cittadina, nel 2016 sono state servite oltre 22mila degustazioni.
TUTTE LE DEGUSTAZIONI GRATUITE
FOCACCIA “CON E SENZA” CIPOLLE
Piazza Nicoloso: dalle 10,00 alle 11,30; Panificio Tossini di via Assereto; Panificio Moltedo G.B. di via Assereto; Panificio Tossini di via Roma
Via XX Settembre dalle 10,00 alle 12,00: Panificio Moltedo L. 1870 di via XX Settembre
Via XXV Aprile e via Trieste dalle 10,30 alle 12,00: Panificio Tossini di via XXV Aprile
FOCACCIA DI RECCO COL FORMAGGIO IGP
Piazza Nicoloso: Panificio Moltedo G.B. di via Assereto dalle ore 14,30 alle 16,30 e Panificio Tossini di via Assereto dalle ore 14,30 alle 15,30.
Via Vittorio Veneto: Consorzio Focaccia di Recco dalle ore 15,00 alle 18,00
Via Trieste: Panificio Tossini di via Trieste dalle ore 15,30 alle 16,30
Via XX Aprile: Panificio Tossini di via XXV Aprile dalle ore 16,30 alle 17,30
Via XX Settembre: Panificio Moltedo L. 1870 di via XX Settembre dalle ore 17,00 alle 18,30
Piazza Nicoloso: Panificio Tossini di Via Roma dalle ore 17,30 alle 18,30.
Moltissimi anche gli intrattenimenti:
LE SFIDE
Divertenti, coinvolgenti e seguitissime le gare di velocità “gastronomiche” (le Scianke, in cui 5 appassionati si sfidano nel mangiare più rapidamente 300 grammi di focaccia normale e focaccia con le cipolle) ed un “main event” rappresentato dalla No Limits Challenge dove 10 persone estratte a sorteggio (oltre 500 richieste nel 2016) si sfidano per divorare una focaccia di Recco col formaggio IGP da un chilogrammo.
TANTA MUSICA
Ogni punto di distribuzione offre un intrattenimento musicale con differente tipologia (DJ Set, Pianobar, Revival, Liscio con pista da ballo e Filarmonica di Recco in versione itinerante, un “trenino” con passaggio gratuito per un giro turistico della Città e prendere conoscenza della localizzazione dei vari punti di distribuzione.
ALTRI INTRATTENIMENTI
Le piazze e vie cittadine offrono differenti e coinvolgenti tipologie di “mercatini” (antiquariato, hobbisti, libro usato, sapori, profumi e tradizioni di Recco oltre ai i banchi “dell’ Associazione tra l’Antola e il mare”, una bella parentesi dedicata agli scacchi (Cheese & Chess). Lo stand informazioni della locale Pro Loco anche per gli altri eventi recchesi quali Sagra del Fuoco, festeggiamenti patronali e calendario estivo delle manifestazioni. E ancora quest’anno l’appuntamento con la Scuderia Ferrari Club Rapallo presente alla Festa della Focaccia di Recco 2017 con una Show Car F1 ed allestimento per simulazione di pit-stop e ancora con due Simulatori di Guida. Le attività dei tre mezzi sono aperte al pubblico purché di età superiore ai 18 anni e la partecipazione è a titolo gratuito.
Non mancheranno menù speciali proposti dai ristoranti aderenti al Consorzio, che completano il quadro di Recco capitale gastronomica della Liguria, grazie all’offerta di coperti che nei ristoranti della Città supera il numero di 3mila.