Autore Redazione
domenica
21 Maggio 2017
05:39
Condividi
Eventi - Alessandria

Feste, arte ed enogastronomia nella domenica in provincia

Tanti eventi nel territorio dalla festa del Borgo di Alessandria a Riso e Rose in Monferrato, fino a Platea Cibis.
Feste, arte ed enogastronomia nella domenica in provincia

PROVINCIA – Ad Alessandria Ritorna la festa di Borgo Rovereto, giunta alla 23° edizione. Un ricco cartellone di eventi che per tradizione anima le vie, i locali e  molti luoghi diversi nel quartiere più antico della città. Un mosaico ben collaudato, fatto di proposte artistiche, culturali, musicali, ed enogastronomiche che ogni anno si arricchisce di nuove tessere. I cortili delle abitazioni aperti per l’occasione,  diventano palcoscenico per i molteplici eventi. Tra le novità di questa edizione l’esposizione  di opere di grande formato realizzate nei laboratori d’arte delle carceri di Alessandria in collaborazione con ICS Onlus – Artiviamoci allestita in via Volturno. In via Dossena sarà nuovamente protagonista lo Street Food con le eccellenze del territorio. Non mancheranno gli appuntamenti musicali in collaborazione con il conservatorio A. Vivaldi di Alessandria. Le chiese di Guasco, di piazza Santo Stefano e piazza Santa Maria di Castello saranno aperte con possibilità di visite guidate.

In Piazza Castello a Casale continua  Platea Cibis: Street Food, una rassegna di cibo italiano e internazionale con una trentina di espositori selezionati. Platea Cibis è una kermesse culinaria itinerante, una manifestazione che si caratterizza per l’alta qualità dei prodotti rigorosamente selezionati nel rispetto delle tipicità territoriali e dell’etica di produzione. Gli stessi produttori, autonomi con l’allestimento delle proprie cucine da strada o food truck, saranno a disposizione del pubblico nella tre-giorni casalese per raccontare storie e segreti del loro lavoro per un’immersione nelle tradizioni artigiane, nella cultura e nello stile del nostro paese.

 

A Coniolo dalle 9 alle 20 c’è “Coniolo Fiori”: il paese arroccato sul Po si colora grazie alla grande mostra-mercato di piante, fiori e arredi da giardino. Domenica: concorso fotografico Obiettivo Monferrato (dalle 9.30), i voli in elicottero (ore 10-12.30 e 15-18), laboratori di arte floreale, premiazione del giardino più bello (ore 17), street food, visite al Museo Etnografico (Orario: dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19; ingresso gratuito), prodotti tipici di Amatrice e Norcia, gemellaggio gastronomico Monferrato-Pistoia ed escursioni di Easy Rafting sul Po (Imbarchi alle ore 10.30 e alle 16; info: +39 347 0866051).

A Pontestura  si svolgerà “Arte, Musica Enogastronomia” con rassegne, esibizioni musicali e tipicità gastronomiche che animano il borgo. In particolare sono previsti: il mercatino di Riso & Rose e hobbistica in piazza Castello, la visita ai locali Musei di stufe, del peso (in frazione Quarti) e dell’artista Colombotto Rosso (Mostra “Il Gioco dell’Arte”) ed esposizioni (Teatro Verdi). Pranzo con panissa. Esibizioni folk e intrattenimenti bimbi nel pomeriggio.

A Fontanetto Po si effettuerà un tuffo fra “Acqua e Riso nelle terre del Po” alla scoperta delle tradizioni risicole e dei mulini con visite guidate sabato 20 maggio (ore 15-17) al Mulino San Giovanni (info: +39 0161 840120). Domenica 21 maggio alle 12.30, con replica alle 18, presso il bocciodromo è possibile degustare la panissa cucinata dalla Pro Loco, è gradita la
prenotazione telefonando al seguente numero 335 8366887. Inoltre si terranno la biciclettata e la camminata verso i Fontanoni (ore 15, ritrovo in p.za Garibaldi) con messa in funzione delle pompe di irrigazione con getti d’acqua di oltre 4 metri (ore 16).

A Sala Monferrato torna “Mangia in Sala”, cena diffusa fra cortili, con musica. Nell’intero weekend mostra “Abito da Sposa: 100 anni di moda femminile”, monumenti aperti (con apertura ore 10-20) e visite alla Chiesa di San Grato (riapre dopo 100 anni). Punto ristoro la domenica (ore 12-15).

A Murisengo  terrà “Riso & Rose in Musica”: nelle vie e piazze del paese, mercatino di Riso & Rose lungo via Umberto I con prodotti locali a Km 0 Targato Murisengo, vino, gastronomia, ortofrutticoli, artigianato, florovivaistico, hobbistica, d’antan. Presso il Salone Lavazza sarà visitabile l’esposizione di incisioni originali d’epoca “1817/2017 il costume antico e moderno di Giulio Ferrario”. Saranno aperti e visitabili alcuni maestosi giardini del paese (9.30-18) con tour guidati con storytelling sul passato e le curiosità del paese.

A Mirabello Monferrato si svolge “La Domenica del Villaggio”, bancarelle di hobbistica ed enogastronomia, esposizioni pittoriche con visite ai monumenti locali. Alle 11 incontro “Il mondo del vino e del gusto” riguardante le tecniche di degustazione e abbinamento cibo-vino con poesie dialettali di Giorgio Nebbia. Alle 12 aperitivo e (dalle 12.30) ristoro. Alle 14.30 escursione in bicicletta nell’anfiteatro monferrino. Dalle 16 alle 19 esposizione auto d’epoca. Alle 17.30 sfilata di moda (Collezione Maschio Rinalda). Intrattenimento per bambini.

A Giarole si celebra “La Luna di Beltane”. Al Castello Sannazzaro visite guidate, scuola di circo e arte di strada, laboratori sulle arti circensi con spettacoli (ore 18). Mercatino di riso e farine di mais e di rose, mostra Colori di Maggio del Circolo Ravasenga e presentazione del concorso fotografico. Pranzo (dalle 12.30).

 

Proseguono gli appuntamenti domenicali con “Camminare il Monferrato”. Domenica la rassegna sarà a Camagna Monferrato, dove, per l’edizione 2017 verrà proposto un nuovo ed inedito itinerario. Lasciato il punto di partenza, dopo aver attraversato il paese, si raggiungerà Regione Madonna e scendendo tra la campagna si arriverà  alla frazione Bonina dove è ancora presente un antico forno comunitario. Il tragitto poi proseguirà in direzione della Valle Maggiora e poi della Regione Stramba, concludendosi con il ritorno in paese.

Dalle 16 alle 20.30, all’interno del Forte di Gavi, sarà aperta la degustazione gratuita dei Gavi docg della vendemmia 2016 e la nuova etichetta istituzionale in abbinamento alle dop piemontesi. In contemporanea nelle sale del primo piano del Forte sarà allestita la mostra ‘I tappi del cuore’, opere create dagli alunni di quinta elementare dei comuni del Gavi, che hanno riprodotto scorci e monumenti del proprio paese riutilizzando il sughero dei tappi delle bottiglie di vino. Premiazione delle migliori opere prevista per le ore 18.

Il palio dell’oca bianca di Quargnento avrà il clou domenica con la sfilata notturna)con i costumi d’epoca, in un borgo illuminato dalle fiaccole, accompagnata da tamburini e figuranti del rione San Secondo del Palio di Asti, che si esibirà poi in piazza Primo Maggio, prima e dopo i balli proposti dal gruppo Le dame di Camelot. Ma a Quargnento sarà festa fin dal mattino, quando si ritroveranno gli artisti partecipanti all’ottava estemporanea di pittura dedicata a Carlo Carrà. Alle 15.45, il gruppo degli sbandieratori del rione San Secondo di Asti proporranno un’esibizione che sarà impreziosita dai falconieri. Alle 17 i giochi con l’animazione di Marik per l’assegnazione del 34esimo Palio dell’Oca bianca.

La parrocchia Santi Fabiano e Sebastiano di Sarizzola (Costa Vescovato) organizza dalle 10 alle 19, la prima edizione di «Pittura & Salumi», estemporanea di pittura e fiera dei prodotti tipici. Nelle vie del paese si potranno ammirare le opere create sul posto dai pittori e degustare i prodotti tipici esposti. L’evento, patrocinato dalla Regione Piemonte e dal Comune di Costa Vescovato, ha lo scopo di raccogliere fondi per il restauro della chiesa parrocchiale del paese, decorata dal pittore e stuccatore Clemente Salsa.

A Fubine continua la Festa dello Sport. La manifestazione si terrà presso l’area dei Campi Cerrina. Per tutto il giorno, saranno presenti stand di molte associazioni sportive che presenteranno dimostrazioni delle loro attività. Il servizio bar/ristorante resterà aperto tutto il giorno con colazione dalle ore 8,00, pranzo alle 12 e apericena alle 18.

L’associazione Pellizza da Volpedo organizza la camminata delle fragole, sugli itinerari del pittore, 6 km, con Azalai asd, corse e camminate nel territorio tortonese. Non competitiva e aperta a tutti. Partenza e arrivo a Volpedo, piazza Quarto Stato, in programma dalle 16,30 alle 19.

Fiori di tutti i tipi e colori, dalle rose in vaso, antiche, moderne e rampicanti, ai resistenti gerani, alle margherite, ortensie, dalie, alle piante da giardino, da casa e da orto, agli esotici sassi fioriti: sarà un’esplosione di primavera ad accogliere dalle ore 10 alle 20 quanti saliranno sulla collina di Montaldo Bormida per visitare la 3° Mostra Flora & Bacco. A cornice ci saranno le vie e le piazze del borgo antico, con i cortili tipici dove troveranno adeguata location gli espositori: accanto agli articoli da giardino , ci saranno oggetti di artigianato, e prodotti del territorio, con possibilità di degustazioni di vini di alta qualità. Per rifocillarsi, ci sarà un’ampia scelta di leccornie locali.

Torna “Paesi & Sapori”  ad Ovada in Piazza Martiri della Benedicta.  Il piatto forte sarà costituito dalle quindici Pro Loco e associazioni che da anni si danno appuntamento per un anteprima dell’estate. Domenica 21 dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17 Pompieropoli; alle 10.30 MotorinOvada, si pranza alle 12 e dalle 18; alla sera esibizione con Mamborico.

A Basaluzzo c’è la tradizionale Fiera di San Bovo dedicata ad arti e mestieri antichi. Domenica la fanfara alle 16,30 accompagnerà la messa. Dal mattino le bancarelle. Stand aperto a pranzo e a cena.

 

Condividi