25 Maggio 2017
05:29
Un giro in cantina da Marina Coppi
CASTELLANIA – Ci vediamo in Cantina. Così, con la semplicità dei Campionissimi – che alla terza generazione tornano dove tutto è iniziato, a Castellania, borgo natio di Fausto Coppi – Francesco Bellocchio, nipote di Fausto (è il figlio di Marina Coppi), con la moglie Anna hanno deciso di festeggiare con un gruppo di amici speciali la partenza della tappa del #Giro100 che da Castellania sabato 20 maggio 2017 ha raggiunto Oropa, in una delle frazioni chiave di questo Giro d’Italia giunto alla centesima edizione.
Un Giro in Cantina è stata l’occasione per proporre un Lunch Special Edition con la partecipazione di un piatto straordinario magistralmente proposto per l’occasione dal grande chef Enrico Crippa: un risotto rosa da tre stelle.
Enrico Crippa, chef stellato di Piazza Duomo ad Alba, si è concesso per l’occasione alla bicicletta proprio per essere protagonista di Un Giro in Cantina, pedalando da Serravalle a Novi Ligure a Castellania in compagnia del suo amico Francesco Bellocchio, rigorosamente in sella ad una delle biciclette meglio conservate che furono di suo nonno – dal Museo dei Campionissimi di Novi Ligure, collezione Tarcisio Persegona e con maglia di lana griffata Fausto Coppi.
Un Giro in Cantina per l’azienda Vigne Marina Coppi, che porta il nome della figlia del Campionissimo e che è condotta da Anna e Francesco Bellocchio, ha significato anche una degustazione molto speciale golosamente arricchita dai magistrali finger food di Anna Ghisolfi: come focaccine fragole, focaccine capperi e ciliegie, capperi con salame e montebore; pizzette; gomitolini al parmigiano, fagottini al vitel tonnè; cipolle ripiene di zucca; blinis con mozzarellina e pomodoro; mini paninetti arabi con montebore e fragola; spiedini di agnolottini di brasato; minipatatine con tartare di trota; mini gelatine di brachetto con fruttini rossi; mousse di yogurt; croccante di nocciola con ciliegie fresche.
Le delizie di Anna Ghisolfi sono state abbinate ad una serie di “etichette da maglia rosa”: Champagne Jacquesson Cuvée 740, Timorasso Vigne Marina Coppi Fausto 2013, Timorasso Vigne Marina Coppi Fausto 2014, Favorita Vigne Marina Coppi Marine 2014, Barbera Superiore Vigne Marina Coppi I Grop 2012, Barolo Ceretto 2013.
L’occasione speciale è stata anche arricchita da una prima assoluta, la prima uscita ufficiale sulle strade della Corsa Rosa della collezione di abbigliamento vintage a marchio Rapha, collezione dedicata al grande Fausto Coppi. Il brand inglese ha voluto concentrarsi sullo stile inconfondibile del Campionissimo per colpire nel segno e nel cuore degli appassionati di ciclismo, omaggiando e ricordando con stile (vintage) il nostro grande campione Fausto Coppi e una Special limited edition riporta il doppio brand Vigne Marina Coppi – Rapha in onore della pedalata.
Un omaggio alle colline del grande campione dunque, a due anni dal Centenario e un omaggio proprio alla terra di Coppi alle sue Vigne dove tutto ha avuto inizio …
Quella stessa fatica e quell’amore per la terra che da’ i suoi frutti è oggi il pane quotidiano di Francesco Bellocchio che ha detto: “Il Giro tocca le nostre colline ed è emozionante vedere quanto affetto giri ancora oggi attorno a noi. Nel ricordo sempre vivo di Fausto Coppi. Mio nonno”.
Lì dove continua tutto, a Castellania, sorgono le Vigne Marina Coppi, e c’è una storia di una famiglia che pedala. Ed è tutto proprio nel segno della continuità: “La nostra famiglia pedala in vigna – continua Bellocchio – e sono sicuro che a mio nonno questo avrebbe fatto piacere. Oggi, per ricordarlo, abbiamo pedalato da Serravalle su queste strade che arrampicano verso Castellania, in compagnia di tanti amici ed è bellissimo. Ancora più bello perché nel giorno dell’avvio di una Tappa chiave del Giro, alla sua centesima edizione. Abbiamo pedalato sì un po’ nella storia ma anche nel presente e nel futuro rispettando i ricordi e beandoci degli insegnamenti di chi ha vinto e dato tanto alla sua terra…”