29 Maggio 2017
15:27
“Informazione e confronto” nella settimana della Sclerosi multipla
ALESSANDRIA – In occasione della Settimana nazionale della Sclerosi multipla, in programma dal 27 maggio al 4 giugno, l’AISM di Alessandria in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo ha organizzato l’evento “Informazione e confronto”.
Durante la giornata che si è discusso della malattia del sistema nervoso centrale le cui cause, nonostante i progressi della ricerca scientifica in merito, non sono ancora completamente note. Alla base di questa patologia c’è un meccanismo di tipo autoimmunitario che provoca il danneggiamento del rivestimento mielinico dei prolungamenti dei neuroni causando danni neurologici. I sintomi dipendono dalla sede delle lesioni perchè la demielinizzazionepuò avvenire in diverse aree cerebrali colpendo in particolare i nervi ottici, il cervelletto e il midollo spinale e alterando così alcune importanti funzioni come camminare, vedere, sentire e mantenere l’equilibrio e il coordinamento motorio.
“Si tratta di una patologia di grande impatto sociale che colpisce i giovani adulti, ossia persone, in prevalenza donne, dai 20 ai 40 anni, con un’incidenza media di quattro nuovi casi all’anno ogni 100mila abitanti. Il numero dei malati è in aumento, oscillando tra i 40 e i 70 ogni 100mila persone, ma grazie ai passi avanti compiuti dalla ricerca e ai farmaci innovativi che consentono una terapia mirata, sono sempre meno i pazienti su sedia a rotelle” ha spiegato Maurizio Melato, neurologo dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria e responsabile dell’ambulatorio clinico specialistico per la Sclerosi multipla dove vengono seguiti circa 300 pazienti l’anno di cui 160 si sottopongono regolarmente alle terapie.
Il Dott. Melato, in qualità di relatore, è intervenuto durante l’evento informativo per spiegare più nel dettaglio la patologia definendone i sintomi e distinguendo le diverse forme; successivamente il Dott. Antonio Bertolotto, Primario di Neurologia al CReSM (Centro Regionale di riferimento per la Sclerosi multipla), ha illustrato le nuove terapie sottolineando le innovazioni introdotte dalla ricerca, mentre Francesco Vacca, Presidente Conferenza Persone con Sclerosi multipla, ha presentato i dati relativi alla patologia e i progetti futuri.
“È indispensabile che almeno una volta all’anno si facciano incontri divulgativi come quello di sabato, finalizzati a portare conoscenza delle persone con SM e tutti coloro che ne sono collegati (amici, caregiver, ecc) le ultime notizie sulla ricerca e sulle terapie, per una migliore qualità di vita – ha sottolineato Anna Tonelli, referente AISM – Ma l’AISM è vicina ai pazienti ogni giorno: eroga, infatti, attività di benessere in forma gratuita, segretariato sociale, trasporto e altri servizi ai circa quattrocentottantadue contatti che sussistono con le persone affette da SM in provincia di Alessandria”.