Autore Redazione
giovedì
1 Giugno 2017
05:04
Condividi
Cronaca - Alessandria

Solo ad Alessandria 40 operazioni gratis all’anno per il labbro leporino

Il laboratorio all'ospedale infantile è diventato un punto di riferimento nazionale. Può essere finanziato con la cena del 17 giugno alla Cittadella.
Solo ad Alessandria 40 operazioni gratis all’anno per il labbro leporino

ALESSANDRIA – Ad Alessandria ci sono alcuni medici volontari a capo di un laboratorio all’avanguardia in Italia per curare, gratis, da circa 15 anni i bambini affetti da labiopalatoschisi, il cosiddetto “labbro leporino”. Questi specialisti sono riuniti nell’associazione “Un sorriso per loro”: al momento sono circa 100 i pazienti monitorati, con 750 accessi all’anno e una media di 40 operazioni in dodici mesi. I bambini non provengono solo dal Piemonte ma anche dalla Lombardia, dalla Val d’Aosta, dalla Liguria, fino alla Sicilia.

L’aspetto che rende unico a livello nazionale questo particolare ambulatorio all’Ospedale Infantile di Alessandria è la capacità di coordinare una serie di diversi professionisti, oltre al chirurgo maxillo facciale: dal foniatra all’otorino, dal logopedista allo psicologo.

“La labiopalatoschisi è infatti una patologia complessa, che richiede cure prolungate nel tempo” ha sottolineato il presidente dell’associazione Un sorriso per loro Marcello Canestri “per questo siamo in contatto con tutti i centri di avanguardia su questo tema in tutto il territorio nazionale. Insomma, rappresentiamo un fiore all’occhiello per Alessandria.” 

Per contribuire a supportare economicamente questa associazione si può partecipare alla cena benefica del 17 giugno alla Cittadella di Alessandria, organizzata insieme ad Ascom Confcommercio.

“Nel 2016 l’evento è stato un successo con oltre 1300 partecipanti” ha aggiunto il dottor Canestri “Quest’anno possiamo vantare la anche preziosa collaborazione di Ascom nell’organizzazione della serata nonché di Rovida e Signorelli, Studio-due e vivaio Forlini, oltre a sponsor locali che vedranno esposto il proprio logo sui tavoli.”

L’obiettivo della cena di quest’anno è magari aumentare ancora l’affluenza rispetto all’evento benefico dello scorso anno, arrivando così fino a 1600 alessandrini. Si comincia alle 19.30 del 17 giugno. La Cittadella, chiusa alle auto, potrà essere raggiunta con le navette messe a disposizione da Amag Mobilità.
Grazie alla collaborazione di Ascom, diversi negozi cittadini hanno contribuito all’affitto dei tavoli, in cambio di una piccola sponsorizzazione.

Si attendono circa 1600 persone. Le prenotazioni scadono il 10 aprile ed è possibile dare la propria adesione rivolgendosi all’Ospedale Infantile allo 0131/207259, allo studio Canestri i in piazza Garibaldi 0131/264900 o infine nella sede di Ascom in via Modena allo 0131/314800.

Condividi