8 Giugno 2017
05:10
Prime multe da 600 euro per conferimento irregolare di rifiuti
ALESSANDRIA – Cominciano a dare i loro frutti le cinque telecamere fatte installare dall’amministrazione di Alessandria in città per individuare i responsabili di conferimenti irregolari di rifiuti nei cassonetti.
Grazie alle immagini registrate, infatti, quattro o cinque persone sono state già incastrate e dovranno pagare multe molto salate, di almeno 600 euro. Altre sanzioni saranno recapitate nei prossimi giorni.
In alcune vie o sobborghi della città infatti alcuni rifiuti sono stati lasciati fuori dai cassonetti o gettati a caso nei bidoni, senza differenziarli tra vetro, carta o plastica. Alcune multe, ad esempio, riguardano grandi quantità di rifiuti di genere alimentare gettati nei cassonetti senza rispettare le norme vigenti.
La Polizia Municipale, in collaborazione con Amag Ambiente ha visionato i filmati ed è risalita ai colpevoli. Le telecamere sono state accese da circa quattro mesi e possono essere spostate a seconda delle zone dove vengono segnalate le irregolarità.
Gli addetti di Amag Ambiente stanno controllando anche i singoli sacchetti lasciati fuori dai cassonetti per cercare di risalire ai responsabili e contrastare così questi comportamenti incivili.
Foto di repertorio