Autore Redazione
mercoledì
5 Luglio 2017
02:00
Condividi
Eventi

Grandi nomi per il 50° anniversario della morte di Luigi Tenco

Il grande cantautore Luigi Tenco viene ricordato così nel suo paese: grandi nomi della musica italiana d’autore si esibiscono in suo onore.
Grandi nomi per il 50° anniversario della morte di Luigi Tenco

RICALDONE – Torna per la 23° edizione “L’Isola in collina”, uno dei principali appuntamenti italiani dedicati alla canzone d’autore. Il festival omaggia Luigi Tenco dal 1992 nel paese del Monferrato in cui è cresciuto e sepolto, Ricaldone. Questa è un’edizione speciale, il 50° anniversario della morte del cantautore.
Saranno i Marlene Kuntz e Gino Paoli, con l’Orchestra Classica di Alessandria, i protagonisti di questa edizione.

Venerdì 21 apriranno il festival i Marlene Kuntz, band di culto che ha unito una spiccata vena alternative rock con forti influenze cantautorali. In apertura del concerto Lo Straniero, band rivelazione di Acqui Terme all’esordio discografico con l’omonimo album pubblicato per La Tempesta Dischi.

Sabato 22 toccherà a Gino Paoli insieme al suo Trio Jazz e, per l’occasione, all’Orchestra Classica di Alessandria, diretta da Stefano Fonzi.

Nei giorni della manifestazione si potrà anche visitare il Museo Luigi Tenco, il primo dedicato al cantautore, e proprio lì, nella giornata di sabato 22 dalle 16 alle 20 si usufruirà dell’annullo filatelico commemorativo di Poste Italiane, dedicato alla memoria del cantautore in occasione del 50° anniversario della morte.

GLI ARTISTI

Lo Straniero si forma ad Acqui Terme nel 2014. Dopo numerosi premi, la band pubblica il 20 maggio 2016 l’omonimo album d’esordio per La Tempesta Dischi, etichetta discografica di Tre Allegri Ragazzi Morti, Zen Circus ecc..

I Marlene Kuntz sono una delle più affermate realtà del rock italiano. Il gruppo è nato nel 1989 nella provincia di Cuneo. I Marlene Kuntz sono reduci da fortunatissimi e numerosi live nei club, e in questi ultimi due anni i loro concerti hanno preso una parte dell’atmosfera dei loro primi lavori con “Catartica” e “Il Vile”, e il recente “Lunga Attesa”, che stupiscono e dimostrano l’energia intatta della loro performance, attuale e senza nostalgia.

Gino Paoli è il cantautore che ha scritto alcune tra le più belle pagine della musica italiana di questo secolo, ed è stato amico e compagno di band musicale di Luigi Tenco e Bruno Lauzi alla fine degli anni ’50. Tra i suoi successi ci sono alcuni evergreen della musica italiana come “La Gatta”, “Sapore di sale”, “Il cielo in una stanza”. Tornerà all’Isola in Collina, dove sarà accompagnato, dall’Orchestra Classica di Alessandria diretta da Stefano Fonzi, oltre che dal suo Trio Jazz formato da Roberto Pasqualini, batteria, Rosario Bonaccorso, contrabbasso, Roberto Tarenzi, pianoforte.”L’Isola in collina” negli anni ha ospitato artisti di rilievo come Vinicio Capossela, Carmen Consoli, Francesco De Gregori, Afterhours, Ivano Fossati, Edoardo Bennato, Samuele Bersani, Enzo Jannacci, Eugenio Finardi, Roberto Vecchioni, Daniele Silvestri, Negrita, Yo Yo Mundi e molti altri.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale Luigi Tenco con la Fondazione Piemonte dal Vivo, il Comune di Ricaldone, la Cantina Tre Secoli, la Pro Loco di Ricaldone e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Amag Reti Idriche, Azienda Collino e Azienda Poggio.

Le serate inizieranno alle ore 21.30 del 21 e del 22 luglio nel piazzale della Cantina Tre Secoli, in Via Roma.

L’Associazione Culturale Luigi Tenco – Ricaldone è disponibile per info:
www.tenco-ricaldone.it
www.facebook.com/IsolainCollinaRicaldone
info@tenco-ricaldone.it
Comune di Ricaldone: Via Roma 6 – 15010 Ricaldone, Tel. 014474120
Tre Secoli s.c.a. Stabilimento di Ricaldone: Via Roma 2 – 15010 Ricaldone, Tel. 014474119

Condividi