7 Luglio 2017
11:42
La spazzatura abbandonata fuori dai bidoni deturpa Casalbagliano
AGGIORNAMENTO ORE 22.45 – Deve essere comparso un sorriso sul volto di Letizia quando questo venerdì è passata di nuovo in via Tagliata a Casalbagliano. In mattinata la cittadina aveva contattato la redazione di radiogold.it per denunciare la presenza di numerosi sacchetti della spazzatura accatastati in terra tra due bidoni. Sollecitato un intervento di Amag Ambiente, Letizia in giornata ha ottenuto risposta. Come ha scritto sulla pagina Facebook di Radio Gold, gli operatori della partecipata del Comune di Alessandria sono intervenuti per svuotare i bidoni e togliere i sacchetti dalla strada. Di seguito i ringraziamenti che Letizia ci ha chiesto di pubblicare e le foto che ha scattato nel pomeriggio dopo l’intervento degli operatori di Amag Ambiente.
“Volevo ringraziare Amag Ambiente per aver accolto tempestivamente la mia segnalazione di deturpamento del sobborgo di Casalbagliano dovuto ai troppi rifiuti lasciati in sacchi fuori dai cassoni perché troppo pieni o perché rotti.
Certo che il celere intervento ha consentito di evitare una diffusione di brutta immagine del sobborgo anche agli occhi dei numerosi stranieri che si vedono in giro in questi giorni di festa per motoraduno dei centauri.
Ringrazio anche Radio Gold che con la propria opera di risonanza mediatica mi auguro possa toccare l’animo di tutti i cittadini e far riflettere quei due minuti quando si getta un sacchetto di immondizia in modo scorretto, ricordandosi che in realtà la strada è anche casa nostra.
Grazie Letizia Masaracchio”.
CASALBAGLIANO – Non è un bello spettacolo per gli occhi e, in queste calde giornate d’estate, neppure gradevole all’olfatto la pila di rifiuti accatastata tra due bidoni della spazzatura lungo una delle strade che attraversano Casalbagliano. Stanca di vedere sacchi neri e buste di plastica del supermercato pieni di spazzatura a bordo strada, una residente, Letizia Masaracchio, ha scattato una foto in via Tagliata e contattato la redazione di radiogold.it.
A Casalbagliano, ha raccontato, i residenti aumentano progressivamente. “Ci sono sempre più case e villette. I bidoni, invece, sono sempre gli stessi”. Pochi, secondo la cittadina, per contenere la spazzatura di tutti. “Basta un giorno e i contenitori sono subito pieni ma gli operatori passano una volta a settimana”. Il senso civico imporrebbe di non buttare a terra i rifiuti, ha precisato la cittadina, ma con qualche bidone in più o un passaggio più frequente dei mezzi di Amag Ambiente forse il problema potrebbe essere risolto. “I bidoni a Casalbagliano, molti pure rotti, sono pesanti e difficili da aprire. Ovviamente è sbagliato da parte dei cittadini abbandonare i rifiuti a terra, ma soprattutto per un anziano non è semplice conferire correttamente”. Vedere Casalbagliano deturpata dalla spazzatura buttata a terra fa arrabbiare Letizia. “Come gli operatori puliscono strade e marciapiedi del centro, altrettanto dovrebbero fare nelle frazioni e nei sobborghi. Anche noi paghiamo le tasse al Comune di Alessandria ma qui non si vede mai nessuno. Basterebbe qualche passaggio in più dei camion o qualche bidone in più. Se aumentano i residenti, aumentano anche i bisogni ma da noi il numero di contenitori della spazzatura rimane sempre lo stesso”.
(in copertina la foto scattata da Letizia e postata sulla pagina Facebook di Radio Gold)