29 Luglio 2017
05:05
Anteprima di Attraverso Festival con Paolo Rumiz
BOSIO – Sabato 29 luglio, alle ore 18, presso il Parco Naturale Capanne di Marcarolo a Bosio – Loc. Benedicta, lo scrittore, giornalista e viaggiatore Paolo Rumiz e l’European Spirit Young Orchestra debutteranno dal vivo con “Tamburi di Pace 2.1 – Vie D’Europa, Appia e le altre” per il prequel di Attraverso Festival – Uomini e storie delle terre di mezzo, la rassegna diffusa che dal 25 agosto si svilupperà nei territori piemontesi della Unesco World Heritage 2014.
In Piemonte, nelle terre di mezzo delle Langhe, Roero e Monferrato inserite nella Unesco World Heritage 2014, inizia un cammino che passa attraverso ventuno paesi e tre province nella cornice di un solo grande festival che si conferma anfitrione di un’esperienza unica tra paesaggio e spettacolo. Insieme alle esibizioni di artisti come Fabrizio Bosso, Steve della Casa, Erri De Luca, Ascanio Celestini, Gianrico Carofiglio, Marco Paolini, Aeham Ahmad, Omar Pedrini, Baustelle e Cristiano De André saranno protagoniste le ricchezze paesaggistiche e la cultura storica e sociale dei territori che ospitano la rassegna.
Il prequel si svolge in un luogo simbolico – Loc. Benedicta – nota alle cronache per essere stata teatro di un eccidio di partigiani e ora sacrario dedicata ai valori della resistenza partigiana e della pace. Paolo Rumiz sarà accompagnato da l’Esyo – European Spirit of Youth Orchestra – ensemble sinfonico guidata dal Maestro Igor Coretti Kuret formato da novanta giovani provenienti da diciassette Paesi differenti tra Europa e Medio Oriente – che eseguirà musiche di Beethoven, Holst, Bizet, Zimmer e Respighi, in “Tamburi di Pace 2.0”, narrazione solista dedicata quest’anno alle prime grandi Vie d’Europa, l’Appia e le altre.
Alle ore 16 presso l’Ecomuseo di Cascina Moglioni nel Parco Naturale Capanne di Marcarolo, Paolo Rumiz incontra il pubblico e presenta alcuni estratti del suo libro “La leggenda dei monti naviganti” in cui si narra anche di quella parte di Appennino che comprende le Capanne di Marcarolo e la Val Borbera. Sarà un incontro in cui il pubblico e gli abitanti di quei luoghi potranno confrontarsi sui temi della montagna a partire dall’esperienza dell’autore nello straordinario contesto dell’Ecomuseo. Saranno scelte letture riguardanti le due zone e saranno rilette e ripercorse insieme al pubblico.
E per chi vuole, per chi ha spirito di avventura e scoperta c’è anche la possibilità di fare, sin dal mattino alle 11.30, trekking sull’Appennino, tra montagne e torrenti rinfrescanti a cura dell’Associazione Sentieri di Confine. Iscrizioni ainfo@sentieridiconfine.it.