28 Giugno 2024
19:01
Campionato italiano Gravel a Golferenzo, in 300 al via. Oss e Zoccarato grandi favoriti
GOLFERENZO (PV) – Domenica 30 giugno a Golferenzo si terrà la terza edizione del campionato italiano gravel, un evento che si preannuncia già da record con quasi 300 iscritti provenienti da tutte le categorie (elite, under 23, master) pronti a sfidarsi per l’ambita maglia tricolore su un circuito di 42 km (da ripetere tre volte per gli uomini e due per le donne) con 600 metri di dislivello totale. Il percorso, che si snoderà tra i suggestivi paesaggi dell’Oltrepò Pavese, toccherà i comuni di Rovescala, San Damiano, Bosnasco, Zenevredo, Stradella, Montù Beccaria, Montescano e Santa Maria della Versa, oltre a Golferenzo.
Il tracciato, disegnato per esaltare le doti di tecnica e resistenza dei ciclisti, si compone per il 67% di strade sterrate e bianche, mentre il restante 33% è asfalto. Un mix che metterà alla prova i corridori e che sicuramente regalerà spettacolo al pubblico.
Oss e Zoccarato: duello per il titolo
Tra i favoriti della vigilia spiccano il nome di Daniel Oss, ex professionista su strada con due ori e due argenti mondiali a cronometro e un argento mondiale nel gravel, e quello di Samuele Zoccarato, primo campione italiano di gravel. A contendergli il podio ci saranno anche Nicola Loda, ex professionista con sette vittorie, e tanti altri bikers di alto livello come Daniele Mensi, Pietro Dutto, Kevin Pezzo Rosola e tanti altri outsider.
Gara avvincente anche al femminile, con la campionessa uscente Giada Borghesi che dovrà vedersela con la plurititolata Eva Lechner e le altre bikers Piana, Mazzucotelli, Incristi, Prati e Zocca. Da segnalare anche la presenza di Silvano Janes, un master inossidabile che ha collezionato 11 maglie iridate, 5 continentali e 48 tricolori tra strada e mtb.
Oltre alla gara, il weekend sarà ricco di eventi collaterali. Sabato 29 giugno a Broni, in piazza Garibaldi, si terrà l’anteprima con “Vecchio Cane Sa-und”, duo musicale dei cronisti di Eurosport Riccardo Magrini e Luca Gregorio. Domenica 30 giugno, invece, a Voghera, al Teatro Valentino Garavani, si terrà un incontro con Giuseppe Saronni, Daniel Oss ed Emanuele Bombini, moderato da Giampietro Boscani e Riccardo Crivelli. Gran finale con lo show di Vittorio Brumotti in zona partenza e arrivo del campionato.
Informazioni utili
- Sito ufficiale: https://www.federciclismo.it/it/race/campionato-italiano-gravel-2024/171696/
- Data: 30 giugno 2024
- Luogo: Golferenzo (PV)
- Distanza: 42 km (3 giri per gli uomini, 2 giri per le donne)
- Dislivello: 600 metri
- Categorie: elite, under 23, master, donne
Come arrivare
In auto: Golferenzo si trova a circa 60 km da Milano e a circa 30 km da Pavia. Seguire le indicazioni per Stradella e poi per Golferenzo.
In treno: La stazione ferroviaria più vicina è quella di Stradella, da cui si può prendere un autobus per Golferenzo.
Parcheggi
Ampia disponibilità di parcheggi gratuiti in zona partenza e arrivo.
Programma
- Ore 10:00: Partenza gara
- Ore 13:30: Previste le prime premiazioni