Autore Redazione
martedì
14 Aprile 2015
07:58
Condividi
Community Gold

Una gita “a Casa di Babette” [AUDIO]

Una gita “a Casa di Babette” [AUDIO]

Ospite di Wine&Gold la champagneria”A casa di Babette”.

RIASCOLTA LA PUNTATA

[mp3 src=”Radiogold_2015-04-14_babette”] [mp3 src=”Radiogold_2015-04-14_babette2″] [mp3 src=”Radiogold_2015-04-14_babette3″]

 

La scheda di Edy Perissinotto, sommelier.

 

Nel cuore del Monferrato, precisamente a Rosignano, ha sede una dele realtà enoiche più attive e particolari del panorama piemontese.

Stiamo parlando del ristorante – champagneria La Casa di Babete. Tralascerò di parlavi della splendida ambientazione del ristorante, della cucina e dei manicaretti che vengono presentati, per parlarvi dell’attività di importatori che questi appassionati svolgono da anni. Importatori di Champagne, quelle preziose bollicine che allietano ogni momento, simbolo di eleganza che impreziosisce qualunque brindisi.

L’attività di importazione conta ormai oltre un decennio e ha portato la Cuvèe a diventare un riferimento per gli appassionati piemontesi e non solo,  grazie ad un accurata ricerca presso i piccoli produttori della Champagne, culminata nella scelta di una trentina di etichette divise tra rosè, blanc de blanc, blanc de noir, cuvèe e millesimati di sette produttori. Troviamo così cantine a Reims, nella valle della Marna, ad Epernay ed in ogni zona di quel paradiso enoico che è la Champagne. Tra i produttori selezionati spazio anche a biologico e biodinamico e a filosofie produttive estremamente incentrate sulla qualità . particolare attenzione è stata osservata nello scegliere vini dal rapporto qualità-prezzo particolarmente elevato, dando la possibilità agli appassionati di gustare champagne di ottimo livello a prezzi decisamente contenuti.

La passione di questi artigiani del vino traspare in ogni bottiglia, la cura per le vigne, le spremiture soffici per raccogliere solo il vino fiore, l’attenta vinificazione e la rifermentazione in bottiglia.  L’attesa lunga anni per arrivare alla sboccatura e quindi alla spedizione ai clienti, il tutto teso a dare a noi indegni bevitori un attimo di intense emozioni. Lo champagne, in ognuna delle sue innumerevoli declinazioni, è essenzialmente questo, emozione e coinvolgimento, che ritroviamo nelle splendide etichette proposte da “La Cuvèe”.

Per l’assaggio ho scelto  Millesimè Marin &Fils, una cuvèe con 60% di Pinot Noir e 50 % di Chardonnay  della regione Cote de Bar, dalla struttura eccezionale con sentori che vanno dai lieviti alla frutta matura, note vegetali e speziate. In bocca straordinaria mineralità e corpo pieno, equilibrato e con persistenza molto lunga. Perfetto a tutto pasto, come aperitivo e anche da solo, insomma ideale in qualunque circostanza. Da provare con filetto alla brace. Per l’abbinamento musicale consiglio “Slave to Love” di Bryan Ferry”

Condividi