Autore Redazione
mercoledì
13 Maggio 2015
22:00
Condividi
Community Gold

Sottoscritto il primo contratto integrativo aziendale “Zara”

Sottoscritto il primo contratto integrativo aziendale “Zara”

Dopo oltre un anno di intensa trattativa e numerosi incontri, dove non è mancato lo stato di agitazione, è stato sottoscritto il primo contratto integrativo aziendale che interessa circa 3500 lavoratrici e lavoratori in tutta Italia  in cento punti vendita della catena “Zara”.

In una fase critica per l’intera economia e di conseguenza con una drastica riduzione dei consumi, l’essere riusciti a  livello nazionale a raggiungere un accordo, rappresenta un traguardo importante che coniuga l’impianto delle relazioni sindacali e riconosce la validità del sistema contrattuale.

Ad Alessandria le lavoratrici/lavoratori interessati al C.I.A (Contratto integrativo aziendale) sono circa 20.

Sotto l’aspetto economico è di rilevante importanza il riconoscimento della maggiorazione pari al 35% sulle prestazioni lavorative effettuate nei giorni festivi, mentre sotto l’aspetto organizzativo, essendo la forza lavoro quasi prettamente femminile, la possibilità di agevolazioni per le mamme per far sì di poter coniugare i tempi di lavoro con quelli familiari.

E poi altri argomenti su come articolare il lavoro a tempo parziale fino al capitolo che ha come obiettivo quello di favorire la formazione.

Il contratto integrativo aziendale ha come obiettivo quello di valorizzare l’impegno costante e quotidiano delle lavoratrici e i lavoratori, anche attraverso confronti territoriali con i vari negozi, qualora di renda necessario sul piano gestionale.

 

 

 

Condividi