Autore Redazione
martedì
26 Maggio 2015
08:12
Condividi
Community Gold

Wine&Gold con i vini dell’azienda Morando Silvio [AUDIO]

Wine&Gold con i vini dell’azienda Morando Silvio [AUDIO]

Ogni martedi intorno alle 15.10 va in onda Wine & Gold, la nostra rubrica dedicata al vino e ai produttori del territorio. Ascolta l’ultima puntata dedicata all’azienda vinicola Morando Silvio.

[mp3 src=”Radiogold_2015-05-26_morando”] [mp3 src=”Radiogold_2015-05-26_morando2″]

 

La scheda di Edy Perissinotto, sommelier di Wine & Gold.

I vini dell’azienda Morando esprimono perfettamente l’atmosfera del Monferrato ora patrimonio Unesco, plasmati da un territorio unico fatto di colline ricamate dalle vigne. Filari piantati da generazioni di viticoltori che hanno lottato e sudato, spesso ricavando poco, tormentati da condizioni avverse, piegati dalla fatica. Nei tempi più recenti il mercato e la ricerca di qualità, unitamente alle migliori condizioni socioeconomiche, hanno permesso di dare ai viticoltori una dimensione più consona e con maggiori soddisfazioni.

Le soddisfazioni per l’azienda Morando non mancano, visto che oltre alla produzione vinicola comprende un avviato agriturismo, la “Locanda degli Ultimi” con camere suggestive e cucina ricercata di carattere locale, il tutto immerso nelle più belle colline piemontesi.
Ma parliamo dei vini, il cui assaggio spesso è più illuminante di qualunque descrizione, anche riguardo il carattere delle persone che lo producono.
La linea della cantina comprende due Barbera, una classica e una Riserva, quest’ultima denominata “Le Coste”, con rese bassissime e grande intensità gustativa. Poi i Grignolino, anche qui due versioni, uno tipico e uno denominato “Anarchico” , da uve selezionate con resa di soli 25 hl per ettaro, dal tannino caratteristico supportato da acidità ben percettibile.
Proseguiamo con un Bonarda, fresco e vinoso da bersi giovane, poi “Neirò” da sole uve Pinot Nero, intrigante e profondo, da meditazione. Etichettato con il nome “Eretico” una altro vino di grande interesse, ottenuto da parti uguali di Cabernet Sauvignon, Merlot e Syrah, colore rosso porpora con riflessi violacei, al naso rivela sentori di frutti rossi, di spezie come pepe e chiodi di garofano, profumi eterei mentre in bocca domina la frutta matura, lunga persistenza, equilibrato e fine. Perfetto in abbinamento con carni rosse, da provare con il filetto all’aceto balsamico. Da bersi (a proposito di eresia) ascoltando “el diablo” dei Litfiba.
Sempre interessanti anche “Naturalmente Rosso” da Barbera e Bonarda e “Naturalmente Bianco” da Cortese e Favorita. Completano la linea “Bastardo” un rosè ottenuto dalla fermentazione di Cortese e Syrah ed uno spumante metodo classico da 80% di Pinot Nero e 20% di Chardonnay, assolutamente da provare!
Tutte le informazioni sulla cantina e soprattutto sulla locanda si possono reperire sul sito internet www.morandosilvio.it, con schede descrittive dei vini ed una bella galleria fotografica.

 

Condividi