Autore Redazione
lunedì
24 Agosto 2015
12:58
Condividi
Community Gold

Le migliori iniziative per godersi il Monferrato a fine estate

Le migliori iniziative per godersi il Monferrato a fine estate

MONFERRATO – L’estate sta volgendo al termine e molta gente sta finalmente rientrando dalle ferie. La zona del Monferrato resta comunque molto gettonata anche in questo periodo di fine stagione. Secondo  GoEuro, la compagnia di viaggi, negli ultimi sei mesi le ricerche di tratte da Torino ad Alessandria sono raddoppiate, a testimonianza che il clima torrido non ferma i visitatori provenienti da altrove. Sembra che ad incrementare i numeri in fatto di turismo sia stata la cura verso il territorio e la ristorazione, ma anche le iniziative promosse.

Una di queste è sicuramente la sagra dell’ agnolotto, che si tiene tra il 20 e il 23 Agosto 2015 a Pecetto di Valenza in provincia di Alessandria. Sempre a Pecetto, nel mese di Settembre, si terrà invece “Falsi d’Autore” (11, 12, 13 e 19 Settembre): si tratta di due week end dedicati alle coppie di famosi e autorevoli quadri dei grandi maestri del passato.

Ad incentivare il turismo è sicuramente stato anche il padiglione Monferrato allestito per Expo 2015, dal 4 al 13 Settembre alla Galleria Meravigli, nel centro storico di Milano, a due passi dal Duomo. Nella splendida cornice per più di dieci giorni più di cinquanta produttori ed aziende con i comuni del territori del Casalese rappresenteranno il Monferrato e le sue eccellenze, soprattutto per quel che riguarda il settore agro-alimentare ed enogastronomico: il traguardo da raggiungere? Far conoscere al pubblico le potenzialità che il casalese è in grado di offrire in termini di qualità della vita.

Il 5 Settembre “Storia e cultura del Monferrato”, La giornata è dedicata alla ricchissima storia del territorio e del suo capoluogo, i temi culturali presentati riguardano temi come il patrimonio architettonico, ma vanno anche l’ arte contemporanea e l’ archeologia industriale. Il 6 Settembre si terrà invece “Vivere all’aperto- gli sport ambientali nel Monferrato” il territorio del Monferrato per la sua configurazione offre un ventaglio completo di opportunità per la pratica di discipline sportive vissute all’aperto, la giornata è così dedicata all’ illustrazione degli sport ambientali.

Il 9/10/ 11 e 12 Settembre si terranno invece incontri  sull’agricoltura, sui paesaggi (il territorio del Monferrato ha ricevuto il secondo riconoscimento da parte dell’ UNESCO), l’industria ed i vini tipici della zona.

La qualità della vita, dell’aria, dei prodotti enogastronomici, la tutela e la valorizzazione del patrimonio, la produzione culturale, l’innovazione tecnologica, i valori universali come punti di riferimento per essere una città europea, sono solo alcuni dei temi affrontati nel calendario del Padiglione Monferrato. Tutto per raccontare come questo territorio sia potuto divenutare patrimonio dell’ umanità  il 22 maggio 2014.

Ma gli eventi nel Monferrato non si fermano qui  e a questo proposito entra in gioco l’App MyMonferrato, la nuova web application al servizio del turismo. Per chi volesse saperne di più e non perdersi nulla, il suo consulto è fondamentale. 

Condividi