1 Ottobre 2015
14:51
Amag Alessandria, motore di sviluppo locale
“Alla luce dell’attuale quadro economico, è importante rispondere alla crisi in modo responsabile ed innovativo, realizzando iniziative e proponendo soluzioni con le quali accrescere la sostenibilità complessiva. Una condizione evidenziata anche da Fabio Pavesi sul Sole24Ore, che commenta “l’Amag ha seguito il percorso di risanamento del Comune”
E’ in questa ottica che AMAG ha sviluppato progetti importanti sia nel settore depurazione, sia in quello energetico, che avranno importanti ricadute sul tessuto economico locale e sull’efficienza dei servizi.
Inoltre, grazie al sistema integrato interno, dovuto anche all’acquisizione di Amag Ambiente, ha organizzato il processo produttivo, il magazzino scorte e la logistica nell’ottica della sostenibilità e della responsabilità nei confronti delle generazioni future, ponendosi l’obiettivo del risparmio energetico e della produzione di servizi efficienti.
In particolare nel settore depurazione, si tratta non solo di potenziare gli impianti esistenti, come richiesto dall’Unione Europea, ma anche di introdurre sistemi innovativi sperimentali, che potrebbero rappresentare un modello per altre realtà del settore.
Ma anche le scorte di misuratori e materiali per il pronto intervento sono altrettanto importanti, per ridurre i tempi di attesa dei nuovi allacciamenti e, nel caso di perdite di rete, impedire inutili sprechi. Uno sforzo importante anche dal punto di vista economico, che l’Azienda sta affrontando nonostante la difficile congiuntura economica complessiva.
A tutto ciò si aggiungono le iniziative sul territorio con le prime feste sociali con Reti di Cittadini e commercianti per l’inaugurazione di impianti e fontane, l’impegno per il verde pubblico, lo sforzo per raccogliere e risolvere i problemi quotidiani per le buche provocate da ripristini che cedono, cassonetti dei rifiuti da ri-dislocare, spazzamenti da intensificare.
L’obiettivo è costruire nuove relazioni con i cittadini, una piazza virtuale e virtuosa e cioè persone che si uniscono, ritrovano, dialogano e costruiscono relazioni, migliorando il vivere di tutti. Gruppo Amag è a disposizione dei cittadini che vogliono collaborare a questo progetto, inviando proposte e idee all’email: social.street@gruppoamag.it.
Trovate l’articolo del Sole 24 Ore al link: http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2015-09-27/alessandria-lezioni-crack-201121.shtml?uuid=ACu2sm5&fromSearch