Autore Redazione
lunedì
12 Ottobre 2015
05:57
Condividi
Community Gold

Ulandi: “Progettualità e innovazione sono le parole chiave per rilanciare il commercio. Ecco la nostra proposta per via San Lorenzo”

Ulandi: “Progettualità e innovazione sono le parole chiave per rilanciare il commercio. Ecco la nostra proposta per via San Lorenzo”

CORRIERE AL – “Vogliamo lanciare una nuova proposta alla città, ed è la valorizzazione di via San Lorenzo, vera bomboniera alessandrina, e centro commerciale naturale già oggi ricco di eccellenze, e potenzialmente attrattivo. C’è anche la strada per farlo, ossia i Piani di Qualificazione Urbana della Regione Piemonte: il comune di Alessandria accetterà la sfida, e ci supporterà in questo progetto?”. E’ unaManuela Ulandi battagliera, e comunque propositiva e ottimista (“ci sono segnali incoraggianti, soprattutto in settori come la ristorazione, gli alimentari, l’enogastronomia: ma oggi più che mai serve il coraggio dell’innovazione”) ad accoglierci negli uffici di Confesercenti Alessandria, di cui è presidente di zona. E, sia pur in maniera diplomatica e non conflittuale, quel che emerge è una ‘chiamata alle armi”, ma anche alla presa di responsabilità, indirizzata soprattutto alle istituzioni locali (ossia i comuni: in primis Palazzo Rosso) che devono creare le condizioni perché il commercio possa tornare a crescere, ad espandersi, a muoversi con fiducia verso il futuro. E allora diventa naturale parlare di tanti temi (via San Lorenzo e piazzetta della Lega, via Dossena, il Pisu e il ponte Meier, i ‘marcioni’ comunali dinanzi alla stazione “che sono un pessimo biglietto da visita per chiunque arrivi in stazione, ma anche il Teatro, l’ospedale, l’ex zuccherificio) come tasselli di un mosaico che possono stare insieme solo se esiste la parola magica: progettualità (il resto dell’articolo QUI).

Condividi