Autore Redazione
martedì
20 Dicembre 2022
05:15
Condividi
Community Gold - Alessandria

Come combattere stress e ansia: 5 consigli

Come combattere stress e ansia: 5 consigli

MONDO – Le cause dello stress e dell’ansia sono diverse e per questo è opportuno tenere sotto controllo la qualità di vita in generale ed equilibrare bene vita sociale, professionale e tempo libero.

I motivi che inducono ad un aumento del livello di ansia e stress possono derivare dai diversi aspetti della vita, anche se potrebbe sembrare difficile è possibile combattere i carichi psichici eccessivi con poche semplici accortezze.

Nei casi più gravi e quando lo si ritiene opportuno, consultare il medico è sempre la strada giusta. Ecco 5 consigli utili e semplici da mettere in pratica per combattere lo stress.

Meditare, fare sport e attività fisica

La vita sedentaria è l’acerrima nemica da combattere, perché non solo logora la forma fisica ma induce a stati di noia che sono pericolosi per l’equilibrio psichico. Certo, i più pigri potrebbero riempire questo vuoto praticando meditazione, in quanto le posizioni yoga sono un vero toccasana anche per il corpo.

Praticare sport e attività fisica aiuta a scaricare la tensione oltre a offrire altri vantaggi per il benessere psicofisico. Il consiglio è quello di praticare sport divertenti, di squadra e lasciarsi andare nella foga agonistica per qualche ora, 2 o 3 volte a settimana.

Curare sempre l’alimentazione

Per gli sportivi è necessario calibrare tutti i nutrienti come carboidrati e
proteine dell’uovo in polvere e liquide, comprese le proteine della carne e Omega 3.

Anche se non si pratica sport a livelli professionali, mantenere una dieta sana ed evitare di ingrassare è un ottimo modo per ridurre lo stress e l’ansia, non solo per questioni puramente estetiche.

Se da un lato, ingrassare potrebbe comportare il non riuscire più ad accettarsi, i danni che l’aumento di peso provoca all’organismo umano sono ancora più pericolosi. Curare sempre l’alimentazione aiuta ad abbassare i livelli di stress combattendo anche l’ansia, indirettamente.

Staccare la spina dagli smartphone e dal pc

La tecnologia può essere in molti casi causa di stress perché ormai è onnipresente nelle nostre vite. Staccare la spina dagli smartphone, dai pc, dai social, è sempre un ottimo modo per vivere la realtà con più intensità, evitando di rimanere incastrati nello schermo piatto.

Ritagliarsi lo spazio e il tempo libero per il divertimento

Che si tratti di tempo per sé stessi, di preziose ore da trascorrere con il partner o con gli amici, ritagliarsi il giusto spazio personale per il tempo libero è sicuramente il miglior modo di divertirsi. Assecondare le proprie passioni è importante e la risata è il miglior antidoto contro ansia e stress.

Andare in vacanza

Che si tratti di un viaggio, un weekend ma anche di una semplice gita di un giorno, andare in vacanza è sicuramente uno dei migliori metodi di scaricare lo stress e combattere l’ansia, perché consente di prendere in mano la propria vita e vivere esperienze inedite.

Condividi