Autore Redazione
mercoledì
4 Novembre 2015
23:00
Condividi
Community Gold

“Divi per un corto”: aperto fino al 23 novembre il contest per cortometraggi e video che hanno per tema la disabilità

“Divi per un corto”: aperto fino al 23 novembre il contest per cortometraggi e video che hanno per tema la disabilità

C’è tempo fino al 23 novembre per inviare video e cortometraggi incentrati sul tema della disabilità e partecipare così a “Divi per un corto”. Il concorso lanciato dal Cissaca è aperto a registi, filmakers,  scuole, associazioni, comunità,  centri  socio-educativi,  centri  diurni  e/o residenziali  per  disabili  e strutture  analoghe. I corti, di massimo 20 minuti, o i video, di massimo 8 minuti, dovranno avere  come  tema  principale  la  disabilità  o  raccontare storie  di  persone  disabili. I lavori saranno selezionati da una giuria che sceglierà  i migliori che potranno poi contendersi il primo premio da 500 euro. Sono previsti,  tra l’altro, due  premi, uno  per  la  categoria  “corti”,  l’altro  per  la  categoria  “cortissimi  e videoclip”. La partecipazione è gratuita e sappiate che in fase di preselezione la giuria privilegerà   i cortometraggi  che  adottano  tecniche  di  accessibilità per le persone non udenti e non vedenti.

Filmaker, registi e associazioni selezionati potranno poi presentare il loro lavoro durante un festival dal titolo “Divi per un corto”. Il Cissaca, in collaborazione con l’Ufficio Disabily Manager del Comune di Alessandria e il DLF Alessandria – Asti, ha deciso di  dedicare una giornata al tema della disabilità nella Settima Arte, creando un festival dal titolo “Divi per un corto”. L’evento si terrà giovedì 3 dicembre, Giornata  mondiale della disabilità al Teatro Ambra di Alessandria a partire delle 15.

L’evento  è  realizzato  in  collaborazione  con  il  CSVAA  Alessandria  –  Asti,  l’ENS,  IL  Sole  Dentro Onlus,  Il  Centro  Down  Alessandria,  Jada  Onlus,  l’Aias  Alessandria,  l’Ass.  Idea,  l’Ass.  ANMIC  (Associazione nazionale mutilati e invalidi civili), l’ANMIL (Associazione nazionale mutilati e invalidi del  lavoro),  l’ARPA  (Associazione  per  la  Ricerca  sulle  psicosi  e  l’Autismo),  l’UICAL  (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), UNMS ( Unione Nazionale Mutilati e Invalidi per Servizio), il Centro Diurno Sole Luna (Policoop), e l’Associazione Culturale Commedia Community. 

Main sponsor della manifestazione è Kivi Srl, azienda leader nel settore della mobilità,  che offrirà  uno dei due premi al primo classificato. Altri sponsor Golf La Fermata, ANWI (Associazione Nordic  Walking Alessandria) , Spazzorunners , Caffe’ Alessandrino, KINESIS di Fulvio Massa.

Al termine della serata è previsto un “aperitivo al buio” offerto dalla Unione Ciechi Alessandria.

Per partecipare al concorso occorre compilare la scheda di partecipazione disponibile sul sito www.cissaca.it e sulla pagina Facebook del Cissaca in ogni sua parte, fornendo in modo  dettagliato le informazioni richieste e almeno due fotografie del film in formato digitale, da inviare via mail a: cissaca.comunicazione@gmail.com.

Il regolamento completo è consultabile sempre su sul sito del cissaca. Copia del cortometraggio o del  video dovrà pervenire al Cissaca (in formato DVD o su chiavetta USB) entro e non oltre il 23  Novembre 2015, al seguente indirizzo: Cissaca, Consorzio Servizi Sociali dei comuni dell’Alessandrino “Festival Divi per un corto”  via Galimberti  2a  15121 Alessandria

Condividi