Autore Redazione
domenica
14 Aprile 2024
08:21
Condividi
Community Gold - Libri - Alessandria - Pavia

Le nuove uscite in libreria: dai Grammamanti di Gheno alle guerre di confine

Le nuove uscite in libreria: dai Grammamanti di Gheno alle guerre di confine

RADIO GOLD – Come ogni settimana vi consigliamo alcune delle nuove uscite in libreria tra romanzi, saggi, libri d’inchiesta e reportage.

Città in rovine‘ (Harper Collins) di Don Winslow

Dopo ‘Città in fiamme’ (Harper Collins 2022) e ‘Città di sogni’ (Harper Collins 2023), arriva in libreria, sempre per Harper Collins, ‘Città in rovine’, il romanzo crime di Don Winslow che conclude la trilogia dedicata alla malavita organizzata e a Danny Ryan, che da ex operaio portuale, membro della mafia irlandese braccato dalla legge, è ora un rispettato uomo d’affari.

Danny Ryan è diventato ricco. E ora è un magnate dei casinò di Las Vegas e socio silente in un gruppo che possiede due hotel di lusso. Insomma, ha tutto ciò che ha sempre voluto: una bella casa, un bambino che adora, una donna di cui potrebbe addirittura innamorarsi. Ma poi fa il passo più lungo della gamba. Quando cerca di comprare un vecchio albergo su un lotto di terra di prima qualità con l’intenzione di costruirci il resort dei suoi sogni, finisce per scatenare una guerra contro i potenti broker immobiliari di Las Vegas, un’influente agente dell’FBI decisa a vendicarsi e il proprietario di un casinò rivale che ha contatti a dir poco loschi. E proprio quando Danny pensava di averci messo una pietra sopra, il passato risorge dalla tomba per trascinarlo di nuovo all’inferno. Vecchi nemici tornano alla ribalta, decisi a portargli via tutto ciò che gli è caro, compreso suo figlio. Così, per salvare se stesso e tutto ciò che ama, Danny deve diventare ancora una volta il combattente spietato che era un tempo e che non avrebbe mai voluto essere di nuovo. Spaziando dai quartieri malfamati di Providence ai corridoi del potere di Washington e Wall Street fino ai casinò dorati di Las Vegas, Città in rovine è un crime dal respiro epico, che parla di amore e odio, ambizione e disperazione, vendetta e compassione.

The businessmen‘ (Sperling & Kupfer) di Cristina Cicolari

Si intitola ‘The businessmen’, il romanzo d’esordio dell’autrice e content creator Cristina Cicolari che sui social ha un grande seguito. Ispirato a una storia vera e pubblicato da Sperling & Kupfer, ‘The businessmen’ è un romanzo ad alto tasso erotico, in cui la tensione non abbandona il lettore che, pagina dopo pagina, scopre che cosa significhi lasciarsi andare alla passione e osare sempre di più.

Una gomma bucata sotto la pioggia: la serata di Kate non potrebbe iniziare peggio. Stanca, infreddolita e bagnata, raggiunge le amiche in un locale e, cercando di asciugarsi, incontra Alex: bello, affascinante, sexy. Gestisce il posto e la sua più grande passione è fare il deejay. In breve tempo, tra i due scoppia una passione ardente che li travolge. E anche se Kate ha imparato a tenere lontano gli uomini che potrebbero farla soffrire, si lascia andare a quel ragazzo capace di realizzare le sue fantasie erotiche, sconvolgerle i sensi e mandarla in estasi. Fino a quando, all’improvviso, tutto finisce. Il lavoro porta Alex all’estero e Kate rimane sola a raccogliere i pezzi del suo cuore infranto. Così, con l’animo ferito e la voglia di ricominciare a pensare a se stessa, una sera decide di andare con un’amica a una festa. E i suoi occhi incrociano quelli di Fabrizio: elegante, seducente, l’uomo riesce a catturare subito la sua attenzione. È un vero businessman, lavora nel settore della moda, viaggia spesso per affari e, come scoprirà presto Kate, ha dei gusti erotici inaspettati, travolgenti, estremi. Molto al di là della sua immaginazione…

Dentro il Palazzo‘ (Mondadori) di Carlo Cottarelli

È arrivato nelle librerie il 2 aprile, edito da Mondadori, ‘Dentro il Palazzo’, il volume con cui Carlo Cottarelli restituisce una sincera fotografia delle nostre istituzioni e immagina come potranno evolversi la politica e l’economia italiana ed europea se proseguono le tendenze attuali, compresa la riforma costituzionale sul premierato.

L’immagine delle Aule parlamentari, in cui avvengono i confronti – o spesso gli scontri – fra maggioranza e opposizione per decidere il futuro del nostro paese, è certo familiare a ogni cittadino. Non molti, invece, possono affermare di sapere con chiarezza come funzioni il sistema politico italiano e cosa accada realmente nei palazzi del potere. A raccontarlo in queste pagine, con ironia e attraverso numerosi aneddoti personali, è appunto Cottarelli che, oltre ad aver ricoperto per otto mesi la carica di senatore nell’ultima legislatura, dopo le elezioni del 2018 venne incaricato di formare un governo nel corso di una crisi istituzionale senza precedenti. Attingendo alla sua esperienza diretta, Cottarelli esamina lo stato della nostra politica. Ne registra le storture, le inefficienze, le potenzialità perdute, descrivendo dal di dentro il funzionamento del nostro Parlamento e trattando, fra l’altro, temi di scottante attualità come il progressivo ridimensionamento del suo ruolo rispetto a quello del governo, il dibattito ormai ridotto a scontro tra fazioni opposte, gli stipendi di deputati e senatori, il bizantinismo delle pratiche, l’allontanamento dei cittadini dal voto, e cosa si può fare per riavvicinare i cittadini alla politica. E racconta per la prima volta in dettaglio quei quattro giorni che lo videro salire al Quirinale più volte nel tentativo di formare un nuovo governo.

Grammamanti. Immaginare futuri con le parole‘ (Einaudi) di Vera Gheno

Le parole sono centrali nelle nostre vite e dischiudono infinite opportunità. Per questo dovremmo instaurare con loro una vera e propria relazione amorosa, sana, libera, matura. Perché le parole ci permettono di vivere meglio e ci danno la possibilità di cambiare il mondo. Di questo tratta ‘Grammamanti. Immaginare futuri con le parole’, il nuovo saggio della sociolinguista specializzata in comunicazione digitale Vera Gheno, edito da Einaudi.

Chi può definirsi grammamante? Chi ama la lingua in modo non violento, la studia e così comprende di doverla lasciare libera di mutare a seconda delle evoluzioni della società, cioè degli usi che le persone ne fanno ogni giorno parlando. Essere grammarnazi significa difendere la lingua chiudendosi dentro a una fortezza di certezze tanto monolitiche quanto quasi sempre esili; chi decide di abbracciare la filosofia grammamante, invece, non ha paura di abbandonare il linguapiattismo, ossia la convinzione che le parole che usiamo siano sacre, immobili e immutabili. Perché per fortuna, malgrado la volontà violenta di chi le vorrebbe sempre uguali a loro stesse, le parole cambiano: alcune si modificano, altre muoiono, ma altre ancora, nel contempo, nascono. E tutto questo dipende da noi parlanti: non c’è nessuna Accademia che possa davvero prescrivere gli usi che possiamo farne; siamo noi a deciderlo e permettere il cambiamento. È tempo di smettere di essere grammarnazi e tornare ad amare la nostra lingua, apprezzandola per quello che davvero è: uno strumento potentissimo per conoscere sé stessi e costruire la società migliore che vorremmo.

The extraordinaires‘ (Mondadori) di TJ Klune

Arriva nelle librerie italiane con Mondadori ‘The extraordinaires’, il nuovo romanzo dello scrittore americano TJ Klune, famoso per le sua pubblicazioni di fiction fantasy e romantica con personaggi gay e Lgbtq+. Klune racconta una vicenda piena di avventure, emozionanti colpi di scena, amore queer e irresistibile umorismo, che parla di un ragazzo con deficit di attenzione e de gli eroi che adora.

Nick Bell non ha niente di straordinario. Ma essere il più popolare autore di fanfiction nella comunità di appassionati degli Straordinari è già qualcosa. Mentre eroi mascherati dotati di superpoteri danno prova di grande coraggio tra i cieli e nei bassifondi della città, Nick si accontenta di inventare storie sulle loro imprese eroiche e romantiche, che poi pubblica devotamente sul web invece di finire i compiti. Questo, almeno, fino a quando non incontra il più forte tra i suoi idoli, Shadow Star: scrivere di supereroi non gli basta più, ora vuole essere uno di loro. Decide quindi di diventare anche lui qualcosa di più. Qualcosa di straordinario.

Guerre di confine. I conflitti che determineranno il nostro futuro‘ (Einaudi) di Klaus Dodds

Uscito in Italia il 2 aprile per Einaudi, ‘Guerre di confine. I conflitti che determineranno il nostro futuro’ di Klaus Dodds, professore di Geopolitica alla Royal Holloway University of London e membro dell’Academy of Social Sciences, ci offre un quadro storico e politico dei conflitti di frontiera di oggi e di quelli che verranno. Conflitti relativi a zone da decenni in situazione di stallo; conflitti che incendieranno confini destinati a spostarsi e a mutare geograficamente, a causa del surriscaldamento globale; e conflitti inediti, legati a nuovi spazi di conquista aperti dalla tecnologia.

My Crash‘ (Giunti) di Floriana D’Amico

È uno sport romance serrato e bollente ‘My Crash’ di Floriana D’Amico, pubblicato il 3 aprile da Giunti. Juliet Avery si sente viva solo quando preme sull’acceleratore della sua Camaro e l’adrenalina le esplode nelle vene, spegnendo ogni altro pensiero: dopo l’incidente che ha portato suo fratello Charlie sulla sedia a rotelle, costringendolo ad abbandonare le corse, è diventata la prima pilota della scuderia di famiglia, e nasconde dietro la maschera della ribelle il senso di colpa di sentirsi felice. Quando, con le sue intemperanze, mette in fuga l’ennesimo istruttore alla vigilia del campionato decisivo, l’unico folle che può accettare l’incarico di allenarla è il popolarissimo Lennox Silver, ex promessa della NASCAR, campione in carica clamorosamente ritiratosi per motivi sconosciuti. Bellissimo, sexy, brillante, oggi Lennox è il re delle cronache mondane, con una lista di spasimanti più lunga dei circuiti che ha percorso nella sua breve e sfolgorante carriera. Lennox è pronto a portare Juliet in pole position, ma c’è un problema: lei lo odia con tutta sé stessa. Perché è arrogante, sfacciato, borioso. E perché, in cuor suo, è convinta che proprio lui abbia provocato l’incidente di Charlie. Tra gare clandestine, inconfessabili segreti e un’inaspettata fuga a New York, il battito dei cuori di Juliet e Lennox si farà più assordante del rombo dei motori. Fino all’ultimo, imprevedibile testacoda.

Hirayasumi. Vol. 4‘ (Edizioni BD) di Keigo Shinzo

È uscito il 3 aprile per le Edizioni BD ‘Hirayasumi. Vol. 4’, il quarto capitolo della graphic novel del fumettista giapponese Keigo Shinzo. In questo capitolo il protagonista Hiroto ha trent’anni e abita nella villetta a un piano che ha ereditato insieme alla cugina Natsumi, studentessa di belle arti. Anche nella tranquilla casetta comincia a comparire qualche segno di cambiamento… La disordinata Yomogi va a casa dello scrittore minimalista Ishikawa: cosa potrà mai succedere?! Natsumi organizza una festa di Natale che prende una piega movimentata. L’inverno si fa più mite nella villetta dove anche i piccoli avvenimenti di ogni giorno si trasformano in ricordi felici.

Condividi